Leggi dettagli
Sì, tutti possono iscriversi al CUSB.
Esistono varie categorie di tesseramento:
- categoria “Studente Unibo”
- categoria “Dipendente Unibo”
- categoria ”Altro”
Con questa tipologia di tesseramento potrai accedere a qualsiasi attività CUSB e in convenzione a prezzi agevolati (Nel listino prezzi del corso/attività di proprio interesse fare riferimento alla tariffa “Studente/Dipendete Unibo").
Con questa tipologia di tesseramento potrai accedere a prezzi agevolati a tutte le attività organizzate direttamente dal CUSB e non dedicate esclusivamente agli universitari dell'università di Bologna (Nel listino prezzi del corso/attività di proprio interesse fare riferimento alla tariffa "Altro"). Non potrai accedere alle attività sportive in convenzione.
Vale dal momento della sottoscrizione, fino al 31 agosto dell’anno academico in corso
Sì, ma sarà valida solo per usufruire degli sconti commerciali e partecipare a quelle attività dove non è richiesto il certificato medico
Puoi fare la tessera o recandoti presso una delle sedi presenti a Bologna e nei Campus della Romagna oppure on line e ritirarla nella segreteria che preferisci;
Sì è possibile.
Il delegato dovrà avere con se i seguenti documenti:
- modulo tesseramento firmato dal delegante in originale
- copia di un documento di riconoscimento del delegante
Potrai verificare in autonomia tutte le iscrizioni, la scadenza del certificato medico e accedere alle ricevute a te intestate e pagare i corsi abilitati
Dovrai creare il tuo account online su: https://ginnipal.it/CusBologna/AltLogin.aspx
Dopo aver creato l’account, a fondo pagina si visualizzerà la voce “Inserisci Nuovo Minore”: compilando con i dati richiesti si potrà finalizzare il processo di tesseramento
No, non è necessario.
Ci sono due possibilità, il tesseramento online e il tesseramento presso i nostri uffici.
Per la registrazione online: chiunque sia maggiorenne può registrare il proprio account online sul portale CUSB gratuitamente. Avere un account online CUSB non equivale ad aver eseguito il tesseramento CUSB. Per tesserare un minore online la procedura da seguire è quindi la seguente: il genitore crea gratuitamente il proprio account online CUSB e poi procede a tesserare (a pagamento) il proprio figlio. Dopo aver creato il proprio account, a fondo pagina si visualizzerà la voce “Inserisci Nuovo Minore”: compilando con i dati richiesti si potrà finalizzare il processo di tesseramento del proprio figlio.
Per la registrazione presso i nostri uffici: vedi domanda specifica delle FAQ.
Sì, può venire a fare la tessera CUSB da solo, purché abbia con sé:
- fotocopia del documento di riconoscimento del genitore
- modulo tesseramento firmato dal medesimo genitore
Sì, grazie ad una convenzione, tutti gli studenti e tutti i dipendenti dell’Accademia e del Conservatorio potranno usufruire degli sconti riservati agli studenti dell'università di Bologna.
No, le scontistiche sono riservate agli iscritti dell’Ateneo di Bologna
Si, se al momento del tesseramento si è ancora uno studente universitario e tutti i benefit restano validi fino alla scadenza della tessera anche se già laureati.
No, gli sconti sono riservati solo al personale Unibo in servizio.
Si è valida in qualsiasi sede.
Sì è possibile, basterà consegnare il certificato medico originale in qualsiasi segreteria CUSB e verrà stampata una nuova tessera gratuitamente.
È possibile effettuare, presso qualsiasi segreteria, la ristampa al costo di € 3,00
No, una volta fatto il tesseramento, non è possibile annullarlo
Per tutti i dettagli sull'assicurazione clicca sulla domanda qui sopra per aprire il documento PDF con i det tagli.visita il sito
Devi seguire le procedure indicate sul sito https://www.cusi.it/assicurazione/
Per ulteriori chiarimenti, puoi contattare la segreteria generale del CUSB.
Leggi dettagli
sì, per partecipare a corsi e tornei.
Il certificato medico deve essere di idoneità alla pratica sportiva agonistica oppure non agonistica
E' possibile usufruire del servizio ambulatoriale del CUSB per:
- certificato medico non agonistico per tesseramento al CUSB
- certificato medico non agonistico: non vincolato al tesseramento CUSB
- certificato medico agonistico: non vincolato al tesseramento CUSB
No, può essere rilasciato dal medico di base o da un medico sportivo
Vale un anno dal rilascio.
Sì, ma sarà valida solo per usufruire degli sconti commerciali e partecipare a quelle attività dove non è richiesto il certificato medico
Sì, ma il documento caricato deve essere firmato digitalmente dal medico. In caso contrario sarà necessario consegnare il certificato medico originale presso una segreteria CUSB. Non è possibile accedere ai corsi, tornei e abbonamenti senza aver consegnato il certificato originale.
Presso le segreterie CUSB e all’InfoPoint del Centro Sportivo Lucchini
Leggi dettagli
Sì, una volta tesserato al CUSB potrai fare due prove gratuite. È richiesto il tesseramento CUSB con certificato medico e la prenotazione della prova (segui le istruzioni presenti sul sito)
Per iscriversi a un corso bisogna, prima di tutto verificare la disponibilità dei posti. Una volta fatto ciò, occorre tesserarsi al CUSB e pagare la quota richiesta.
Si, puoi praticare tutte le attività CUSB a prezzi agevolati. Lo sconto è applicabile anche ai figli minori degli studenti e dipendenti.
Sì, prima di effettuare il cambio dovrai verificare la disponibilità di posti e il livello di preparazione richiesto del nuovo corso.
Puoi iscriverti presso tutte le segreterie CUSB o online (Valido solo per i corsi abilitati). Per iscriversi ai corsi di nuoto e tennis bisognerà recarsi presso le segreterie dedicate che trovi indicate nella pagina dei contatti
Al momento dell’iscrizione viene effettuato un breve colloquio e in base alle pregresse esperienze si concorderà il livello più indicato
Si, tutti possono iscriversi ai corsi/attività organizzate dal CUSB dopo aver effettuato il tesseramento.
I corsi organizzati da altre società e aperti ai tesserati CUSB universitari/dipendenti dell'università di Bologna tramite convenzioni. Sono indicati nel sito come corsi in convenzione aperti a studenti e personale UNIBO. I membri CUSB con tessera “Altro” non possono usufruite di questo servizio.
Leggi dettagli
I corsi sono aperti a tutti, è sufficiente tesserarsi al CUSB.
Sì, previo tesseramento al CUSB, puoi prenotare, presso la segreteria nuoto, due prove gratuite per ogni corso proposto.
Sì, al termine del periodo acquistato sono previste delle giornate di recupero (Per visualizzare il PDF del regolamento, fare clic sulla domanda)
No, non sono previsti per motivi che non dipendono dal CUSB
Sì, è possibile disdire la prenotazione fino a 24 ore prima dall'inizio della lezione.
No, secondo le norme di sicurezza e igiene non è possibile accedere al bordo vasca. Si può assistere alle lezioni dalla tribuna.
Fino ai 4 anni puoi entrare nello spogliatoio comune “spogliatoio Bebè”. Dai 5 anni, potrai entrare nello spogliatoio maschile dell’adulto accompagnatore e utilizzare le cabine a rotazione per privacy.
No, l’utilizzo del costume è obbligatorio anche sotto la doccia per rispetto degli altri utenti e del personale delle pulizie.
No, le cabine a rotazione devono essere utilizzate solo per cambiarsi. Potrai lasciare vestiti, borse e scarpe ecc... dentro l'armadietto. Ricordarsi che è necessario portare da casa il proprio lucchetto personale.
Si, negli spogliatoi sono presenti degli armadietti, è necessario portare da casa il proprio lucchetto personale.
No, non è possibile per problemi di sicurezza e igienici.
No, non sono presenti asciugacapelli comuni, è necessario portarsi il phon da casa.
Potrai mettere gli oggetti di valore nelle cassette di sicurezza posizionate di fronte alla reception.
No, non è possibile. Se il numero dei bagnanti lo consente il bagnino potrà fornirti del materiale in prestito, ma non è mai consentito l’uso della palla in vasca grande.
Puoi usare le pinne solo dopo aver chiesto il permesso al bagnino che deciderà in base al numero di bagnanti per corsia. Non è possibile usare la mono pinna.
No, la cuffia è obbligatoria
Sì, se fatti con materiali idonei all'uso in piscina. Non è possibile immergersi con abiti di cotone.
Sì, se non ci sono altri nuotatori nella corsia, perché altrimenti impediresti agli altri utenti di nuotare.
Sì, l’accesso in acqua non presenta barriere architettoniche che impediscono la fruizione del servizio. Abbiamo spogliatoi disabili ampi, servizi igienici dedicati e a bordo vasca è presente il discensore per accedere in acqua.
No, l’accesso ai minori è consentito solo se accompagnati da un maggiorenne.
Si può accedere al solarium anche senza lettino.
Bologna
Obbligatori:
- Tessera CUSB
- Certificato medico in corso di validità per le settimane di frequenza al camp
- Scheda deleghe: se si desidera delegare una persona, che non è un genitore, al ritiro del proprio figlio/figlia, è obbligatorio comunicarlo al momento dell'iscrizione. Potete trovare il modulo deleghe online nell'area riservata al figlio/figlia. Basterà compilarlo online, scaricarlo, firmarlo e ricaricarlo sulla piattaforma.
- Intolleranze/allergie e farmaci salva vita: è obbligatorio segnalare al momento dell'iscrizione, compilando il modulo presente sulla piattaforma online, informazioni importanti riguardo il proprio figlio/figlia come intolleranze/allergie e farmaci salva vita. E' necessario allegare alla comunicazione anche il certificato medico relativo.
- Liberatoria foto/video
Sia di persona presso le segreterie CUSB che online.
Online: sarà possibile pagare selezionando l’opzione bonifico o carta di credito. In entrambi i casi andrà versato, entro 5 giorni dal momento dell’iscrizione, un acconto pari al 30% della quota totale. In caso di mancato versamento dell’acconto nei termini indicati, la prenotazione verrà automaticamente cancellata. Il saldo andrà versato entro il mercoledì precedente l’inizio del primo turno di frequenza al camp.
Sì, la quota d'iscrizione a più turni di camp viene conteggiata automaticamente dal gestionale (è possibile visionare le tariffe sulle pagine dei camp).
N.B. gli sconti delle tariffe per più settimane non verranno applicati se si effettueranno due acquisti separati.
Si, è possibile ma non esistono sconti cumulabili per le diverse tipologie di camp.
- Il genitore dovrà creare un account sul gestionale
- Associare il figlio/figlia al proprio account
- Tesserare al CUSB il figlio/figlia
- Effettuare l’iscrizione al Camp
Per iscrivere due o più figli è necessario effettuare la stessa procedura. Se un figlio/figlia frequenta più turni rispetto agli altri, è obbligatorio effettuare precedentemente l’iscrizione di chi frequenta più turni settimanali. Lo sconto verrà applicato solo dalla seconda iscrizione in poi.
È prevista la possibilità di recuperare le giornate perdute a causa di malattia o cause di forza maggiore, presentando il certificato medico o altra documentazione ufficiale alla nostra segreteria. In caso la richiesta venga accolta, sarà possibile scegliere le nuove giornate o turni in cui si intende frequentare.
Non sono previsti rimborsi per giornate o turni di camp già pagati e non usufruiti.
Prima dell’inizio della frequenza al camp sarà possibile richiedere la modifica dei turni settimanali ai quali si è iscritti scrivendo una mail a cusb.camp@unibo.it.
In alcun modo sarà comunque possibile recuperare l’acconto versato all’atto dell’iscrizione.
- Accoglienza: dalle 7:45 alle 9:00
- Ritiro: dalle 16:30 alle 17:30
Sì, c’è la possibilità di far uscire il proprio figlio/figlia alle ore 14:00, ma non prima del pranzo. Il costo del camp, però, sarà uguale al tempo pieno.
Si può chiedere di fare mezza giornata anche una tantum mandando una mail a cusb.camp@unibo.it
L’elenco con il materiale da portare con il programma settimanale e il menù verrà inviato via mail nella settimana precedente l’inizio dei camp.
Indicativamente il kit sarà composto da:
- Maglia di ricambio
- Borraccia con nome
- Cappellino
- Scarpe da ginnastica per attività all’interno
- Materiale per la piscina (solo ai camp in Record)
Per i baby:
- Cambio completo
- Lenzuolino per la nanna (facoltativo)
Leggi dettagli
I campionati si giocano da novembre a maggio. I tornei invece si giocano a novembre e dicembre, quelli autunnali, quelli primaverili tra aprile e maggio.
Puoi fare richiesta contattando l'ufficio tornei CUSB, che proverà a trovarti una squadra.
Presso gli impianti CUS Terrapieno e CUS Record
Sì, in palio ci sono dei buoni di acquisto spendibili presso l’UniboStore
Basta tesserarsi al CUSB e pagare la quota del torneo/campionato
Il CUSB organizza campionati di calcio a 7, calcio a 5, pallacanestro, pallavolo mista e tennis
Tutti gli studenti e dipendenti dell'università di Bologna
Leggi dettagli
Sì, è previsto uno sconto, ma le tariffe agevolate valgono solo se in campo c’è almeno il 50% dei tesserati al CUSB.
Lo sconto viene applicato solo se il 50% dei giocatori è tesserato
Per utilizzo impianti per lunghi periodi o manifestazioni, inviare una mail e richiedere un preventivo a → cusb.impianti@unibo.it
Sì, l’affitto palestre è un servizio aperto a tutti. Per campi padel e tennis, tutti i giocatori devono essere in possesso della tessera CUSB.
Sì, puoi pagare in contanti o tramite POS direttamente alla reception dell'impianto prima dell’inizio dell’attività.
Sì può, ma solo per prenotazioni a lungo termine. Per info scrivere a cusb.impianti@unibo.it
Leggi dettagli
Il percorso Dual Career – status studente-atleta è un progetto creato dall’Università di Bologna insieme al CUSB - Centro Universitario Sportivo Bologna per atleti di altissimo livello al fine di consentire loro di conciliare lo studio del percorso universitario con la carriera agonistica sportiva, ottenere un livello di formazione accademica adeguato e costruire un solido futuro professionale post-atleta.
Per avere il riconoscimento dello status di studente-atleta bisogna necessariamente essere iscritto a un corso di studio dell’Università di Bologna ed essere tesserato a una federazione sportiva nazionale (FSN) del CONI o del CIP.
Per avere il riconoscimento dello status di studente-atleta è necessario possedere almeno uno dei seguenti requisiti:
- essere stato convocato nei programmi di preparazione a Olimpiadi/Paralimpiadi estive o invernali nei 12 mesi precedenti alla presentazione della domanda;
- essere stato convocato in almeno un’occasione nelle squadre nazionali di FSN del CONI/CIP nei 12 mesi precedenti alla presentazione della domanda;
- per gli sport individuali, figurare nei primi 32 posti della classifica nazionale assoluta o giovanile di FSN del CONI/CIP al momento della presentazione della domanda;
- per gli sport di squadra, partecipare al momento della presentazione della domanda al massimo campionato organizzato dalle FSN di riferimento; per gli sport di squadra relativi alle FSN che hanno attivato un settore professionistico (FIGC e FIP), si considera valida anche la partecipazione al campionato immediatamente inferiore alla massima categoria;
- essere vincitore di medaglia a Campionati Nazionali Universitari e Campionati Universitari Europei (EUSA) nei 12 mesi precedenti la presentazione della domanda.
Chi riceve il riconoscimento dello status di studente-atleta:
- puoi richiedere e concordare con i docenti appelli ad hoc in caso di impegni sportivi concomitanti (competizioni, allenamenti e relativi spostamenti), e anche sostenere gli esami online con le piattaforme utilizzate dall’Ateneo (Skype, Microsoft Teams, Zoom). Per farlo dovrai contattare il docente almeno 14 giorni prima della data dell'esame (con il tutor in cc), fornendo tutte le informazioni necessarie, in modo che possa individuare una data alternativa anche se fuori dalla sessione d’esame. La valutazione finale sulla richiesta spetta comunque al docente;
- puoi essere seguito da un tutor accademico che ti aiuti nella scelta dei percorsi di studio e di eventuali tirocini e stage, anche in previsione della tua attività professionale dopo la carriera sportiva; per quanto riguarda programmi di studio, insegnamenti, date degli esami e contatti con gli uffici, potrai invece contare sul tutor del corso (tutor studentesco o altro tutor);
- puoi richiedere una modifica al piano di studi in prossimità del termine del percorso universitario, nel caso in cui tu abbia necessità di conciliare maggiormente lo studio con gli impegni sportivi oppure nel caso in cui tu voglia fare scelte più coerenti con il tuo percorso di studio;
- alla fine degli studi ti verrà rilasciato il Diploma Supplement, che certifica la specificità del tuo percorso di studente-atleta;
- puoi richiedere che durante la proclamazione di laurea la Commissione proclami una formula che riconosca anche lo status di Studente-Atleta del percorso Dual Career. Per richiederlo scrivi a studenteatleta@unibo.it, nel momento in cui presenti la domanda di laurea;
- se ci sono posti disponibili, puoi alloggiare gratuitamente in uno studentato gestito da ER.GO, al massimo per 10 giorni continuativi. Devi indirizzare la richiesta di alloggio a studenteatleta@unibo.it, indicando il periodo di interesse almeno 15 giorni prima della data di arrivo presso la residenza. ER.GO verificherà la disponibilità di posti e risponderà fornendo tutte le indicazioni per il soggiorno. Il soggiorno è gratuito, ma dovrai versare un deposito cauzionale da definire;
- puoi accedere gratuitamente agli impianti sportivi dell’Ateneo (piscine e sale pesi), secondo gli orari e i regolamenti che ti verranno indicati. Per poter accedere agli impianti devi prima fare richiesta al CUS Bologna scrivendo a cusb.studenteatleta@unibo.it;
- puoi usufruire di un servizio di supporto psicologico prevedendo, in caso di necessità, di avviare degli incontri consulenziali con uno psicologo dello sport. La richiesta va indirizzata a cusb.studenteatleta@unibo.it;
- puoi usufruire di un servizio di orientamento e di supporto alla gestione amministrativa della carriera universitaria rivolgendoti, tramite e-mail, all’ufficio dedicato presso l’Area Servizi Studenti - ASES, studenteatleta@unibo.it;
- puoi rinnovare lo status di Studente-Atleta per l’a.a. 2024/245 (avendolo già ottenuto per l’a.a. 2023/24) anche nel caso tu non abbia raggiunto alcuni dei requisiti indicati nel bando, in conseguenza di un grave infortunio che abbia limitato significativamente la tua attività sportiva nei 12 mesi precedenti alla domanda di rinnovo. In tal caso occorre allegare idonea certificazione medica rilasciata dal Servizio Sanitario Nazionale, da un Centro privato convenzionato o da uno specialista privato accompagnata da un documento di conformità rilasciato dal Servizio Sanitario Nazionale.
In considerazione di questi benefici, l’Ateneo potrà chiedere allo studente-atleta:
1. partecipare a competizioni universitarie nazionali e internazionali riconosciute da CUSI, EUSA e FISU, in accordo con la Direzione Sportiva Cusb-Unibo. La partecipazione è da considerarsi obbligatoria pena l’esclusione dal percorso Dual Career per l’anno accademico successivo, salvo:
- concomitanti impegni sportivi ufficiali della propria società di club;
- impegni a livello nazionale della Federazione di riferimento;
- motivi di salute documentati da idonea certificazione medica rilasciata dal Servizio Sanitario Nazionale, da un Centro privato convenzionato o da uno specialista privato accompagnata da un documento di conformità rilasciato dal Servizio Sanitario Nazionale.
Per candidarti alle competizioni devi inviare il curriculum sportivo a cusb.cnu@unibo.it; ti invitiamo inoltre a comunicare i tuoi risultati sportivi per poterli condividere e valorizzare al meglio;
2. prestare la tua immagine per attività di promozione sportiva universitaria e dei team Alma Mater-Cusb, presenziando agli eventi celebrativi concordati e calendarizzati.
Si, ogni anno devi presentare la domanda per la verifica dei requisiti.
All’inizio dell’anno accademico, di solito durante il mese di settembre
SERVIZIO DI SUPPORTO ALLA CARRIERA DI STUDENTE-ATLETA
Area Servizi Studenti (ASES)
E-mail: studenteatleta@unibo.it
©Copyright 2024 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna - Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - PI: 01131710376 - CF: 80007010376 - Privacy - Note legali - Impostazioni Cookie