Merchandising

Per favorire la diffusione dell'immagine e del brand dell'Università di Bologna a livello nazionale e internazionale, l'Ateneo promuove politiche attive di valorizzazione del proprio marchio; tra queste, il merchandising svolge un importante ruolo strumentale per il consolidamento dello spirito di appartenenza e di identità collettiva della comunità universitaria.

Per merchandising si intende qualunque tipo di gadget realizzato a supporto della comunicazione di progetti, iniziative ed eventi di Ateneo e/o delle sue strutture (articolazioni dell'Amministrazione Generale, campus, scuole, dipartimenti, centri di ricerca, ecc.), nonché i prodotti realizzati per la vendita al pubblico che contengono il marchio dell'Ateneo.

L’Ateneo ha individuato CUSB quale suo licenziatario esclusivo per le attività di merchandising per il quinquennio 2022-2027. Nell’ambito della strategia di merchandising è stata confermata la collaborazione con la società Macron S.p.A, azienda leader dell’abbigliamento sportivo, per la realizzazione di una serie di prodotti in co-branding.

Le richieste per la fornitura di merchandising devono essere inviate dalle Strutture dell’Ateneo al CUSB - Servizio Merchandising Strutture ai seguenti contatti:
merchandising@unibo.it
tel. 051 5060481
Orari: lun-ven 9:00-13:00 

I colleghi del CUSB forniranno informazioni circa gli articoli disponibili/ordinabili e formulano un preventivo per la fornitura, ivi compresi eventuali costi (impianto colore, stampa) relativi a:

  • personalizzazione, se richiesta;
  • consegna con corriere, se richiesta.

ATTENZIONE: QUALSIASI ACQUISTO RELATIVO AL MERCHANDISING DEVE SEMPRE ESSERE AUTORIZZATO PREVENTIVAMENTE DAL RESPONSABILE AMMINISTRATIVO-GESTIONALE DELLA STRUTTURA DI RIFERIMENTO, ASSICURANDOSI DI AVERE LA COPERTURA FINANZIARIA PER LA SPESA. 

AL FINE DI AGEVOLARE GLI ACQUISTI, SOPRATTUTTO PER ARTICOLI PERSONALIZZATI E/O IN GRANDI QUANTITATIVI, OCCORRE PRENDERE CONTATTO CON il CUSB IN TEMPI UTILI A GARANTIRE LA GESTIONE DELLE RICHIESTE.

La disponibilità della merce a magazzino e/o le tempistiche di produzione e consegna, infatti, variano sensibilmente da articolo ad articolo e in base ai quantitativi richiesti. Per la produzione, possono occorrere, in alcuni casi, dai 60 ai 120 giorni lavorativi o oltre dalla data di ricevimento del buono d’ordine. Si consiglia pertanto di contattare il CUSB con largo anticipo.

LA FORNITURA SEGUE SOLO ALLA RICEZIONE DEL BUONO D'ORDINE, DA INVIARE ALL'INDIRIZZO PEC cusbologna@pec.it. NON È POSSIBILE RITIRARE E/O RICEVERE LA MERCE IN MANCANZA DI BUONO D'ORDINE.