PILATES, RAFFORZA IL CORPO, MIGLIORA IL BENESSERE MENTALE E MIGLIORA LA POSTURA

“Sviluppare il corpo in modo equilibrato, correggere le posture sbagliate, rinvigorire il fisico e la mente ed elevare lo spirito”. Era questa la convinzione su cui Joseph H.Pilates fondava la concezione del proprio metodo ginnastico che in origine chiamava “Contrology”. Il metodo Pilates, dal cui ideatore deriva il nome, si è sviluppato negli anni ’20 negli Stati Uniti; oggi è praticato soprattutto in Canada, Stati Uniti e Regno Unito con numeri davvero significativi (nel 2005, negli USA, 11 milioni di persone praticavano pilates grazie all'insegnamento di 14 mila istruttori ufficialmente qualificati).

A chi è rivolto

Grazie alla notevole quantità di esercizi e alla modalità in cui essi vengono svolti, il Pilates è adattato alle capacità fisiche di ciascuno.
Può infatti essere indicato per ritrovare la forma fisica e la prestanza a qualsiasi età e si adatta a tutti, anche a chi ha problemi articolari o lombalgia, poiché consente di ottenere risultati notevoli e duraturi sul tono muscolare generale, rinforzando in particolar modo la muscolatura dell’addome e del tronco, aiutando così a prevenire ed eventualmente ridurre il mal di schiena. È quindi un ottimo allenamento per gli sportivi di alto livello, ma anche una tipologia di fitness ideale per le persone sedentarie, gli anziani.   Il Pilates è costituito da un’ampia gamma di esercizi da svolgere a corpo libero o con l’aiuto di macchinari sotto la supervisione di un allenatore specializzato che individua un programma personalizzato, basato sulle esigenze della persona.
Ogni esercizio viene ripetuto poche volte rispetto alle lunghe ripetizioni di altri tipi di allenamento, ma deve essere eseguito lentamente e con grande precisione.

In cosa consiste

La differenza rispetto ad altri tipi di allenamento consiste nella velocità di esecuzione degli esercizi, che vengono ripetuti poche volte (tra le 5 e le 10) e in modo lento e preciso, prestando particolare attenzione alla respirazione. In questo modo si arriverà ad avere una maggiore consapevolezza del proprio corpo e dei movimenti che si compiono. Una lezione di Pilates può essere a corpo libero o con l’ausilio di macchinari (sbarre, maniglie, elastici e strumenti che servono a contrastare la forza o ad accompagnare il movimento), sia individuale che collettiva. Questa tipologia di fitness allena in modo particolare i muscoli che si trovano nell’area del dorso e del bacino (dorsali, lombari, addominali, glutei, ecc); oltre ai muscoli bisogna allenare la respirazione, molto importante, e lavorare su controllo del proprio corpo e sulla concentrazione di esecuzione.

I punti di forza di questa attività

  • Può attenuare e prevenire i dolori lombari
  • E’ ottimo come sport complementare. Esempio: a chi va a correre 2 volte a settimana, si consiglia di praticare pilates una volta a settimana per allungare i muscoli in modo da evitare infortuni
  • Libera dallo stress e dona un senso di benessere
  • Migliora la respirazione e di conseguenza l’attività cardiocircolatoria