A differenza degli esercizi che coinvolgono solo uno o due gruppi muscolari, l’allenamento funzionale coinvolge tutti i muscoli del corpo. Così facendo si innesca un sistema che porta ad un dispendio energetico più elevato e ad un consumo maggiore di calorie.
L'allenamento funzionale può essere adattato alle esigenze di ogni singolo individuo: infatti è facilmente riproducibile e si adatta a qualunque tecnica sportiva, ambiente, età, livello di allenamento e intensità. Non è strettamente necessario utilizzare attrezzi tecnici fitness, ma è possibile allenarsi usando anche quello che ci offre l'ambiente circostante, sia interno a casa che all'esterno.
La ginnastica funzionale punta a migliorare il corpo nella sua interezza sviluppando forza, agilità, velocità, resistenza, potenza, coordinazione. L’obiettivo è quello di arrivare ad avere un corpo sano e armonico, capace di muoversi in sintonia con l’ambiente.
In una seduta di allenamento si svolgono sequenze di esercizi diversi che coinvolgano tutti i distretti muscolari organizzati in circuiti: i tempi di recupero dipendono dall'intensità degli esercizi e dagli obiettivi che si vogliono raggiungere per perfezionare il gesto motorio o migliorare la performance fisica. Questo tipo di allenamento, per condizionare il corpo in maniera completa, deve prevedere l’esecuzione di movimenti molto vari e progressivamente più complessi, in modo che il corpo sia sottoposto ad un lavoro sempre diverso e sempre più difficoltoso. Questa caratteristica rende ogni seduta di lavoro divertente rompendo la monotonia del ripetere costantemente gli stessi movimenti come succede in palestra.