Si Comincia: Al Via i Campionati CUS Bologna 2025

Si comincia. Si comincia con i campionati organizzati dal CUS Bologna che, come la serie A del calcio o quella della pallacanestro, durano un’intera stagione, da ottobre a maggio. I campionati targati CUS Bologna prevedono una prima fase a gironi, per poi proseguire con l’eliminazione diretta riservata alle migliori classificate.

Chi può partecipare? Formazioni costituite da studenti o dipendenti Unibo, con un massimo di 2 "fuori quota”.

Il calcio a sette scatta il 27 ottobre. Ci si potrà iscrivere fino al 17. Il basket misto inizia qualche giorno più tardi, il 3 novembre. In questo caso iscrizioni fino al 24 ottobre. Stessa scansione temporale - start il 3 novembre, iscrizioni open fino al 24 ottobre - per il volley misto. La struttura di riferimento è l’impianto CUS di via del Terrapieno.

Un anno fa, anzi, pochi mesi fa, numero da favola. Complessivamente 56 squadre per un totale di 706 studenti coinvolti. Nel volley si imposero i BreakBallers, il Deportivo La Piadeina nel basket e Lacrima Fc nel calcio.

Le formazioni che vincono i rispettivi campionati accedono poi alle finali InterCUSB, un’ulteriore manifestazione nella quale si danno battaglie le prime classifica dei campionati di ciascuna delle sedi dell’Alma Mater Studiorum. Insieme con Bologna, ci sono anche Cesena, Forlì, Rimini e Ravenna. Nel recente passato anche formazioni internazionali: cinesi e spagnoli nel mondo dei canestri, inglesi nel pallone.

Album

campionati CUSB
campionati CUSB
campionati CUSB