L’ultima tappa di “Un tour per l’inclusione attraverso la Regione Emilia- Romagna” dell’a.a. 2024/2025”, organizzato da ER.GO, dagli Atenei della Regione, dai Centri Universitari Sportivi delle Università di Bologna, di Ferrara, di Modena e Reggio Emilia e di Parma e da EduCatt di Piacenza, si terrà il 29 maggio a Rimini.
Il tour, che ha abbracciato tutta la Regione da Piacenza a Rimini, è contrassegnato da momenti di sport in cui tutti gli studenti e tutte le studentesse possono partecipare senza alcuna barriera.
L’appuntamento, organizzato da ER.GO, UNIBO e CUS Bologna, si svolgerà nella centralissima Piazza Malatesta a partire dalle ore 14:30. Dopo l’accoglienza e la formazione delle squadre, alle 15:00 si terrà una gara di basket con tiro da tre punti. Seguiranno alle 15:30 una staffetta inclusiva e alle 16:30 un momento istituzionale con le premiazioni, alla presenza di autorità cittadine e universitarie e di docenti esperti di Scienze per la qualità della vita. Non mancherà un saluto da Piacenza con la presenza del Direttore di EduCatt. Il “terzo tempo” sarà un aperitivo offerto dalla Cooperativa Diapason.
L’evento, patrocinato da CIP Regione Emilia-Romagna, FederCUSI, Comune di Rimini, Uni.Rimini e Diapason è gratuito e aperto a tutti gli studenti e a tutte le studentesse.
Si propone come un momento di incontro e socializzazione per la comunità studentesca e per la cittadinanza, promuovendo valori di inclusione e benessere attraverso lo sport e la partecipazione attiva.