Il CUS Bologna protagonista alla Coppa del Mondo indoor di nuoto pinnato

A Lignano Sabbiadoro gli atleti dell'Alma Mater si mettono in gioco: tempi migliorati, grinta da vendere e un podio conquistato.

Coppa del Mondo indoor di nuoto pinnato a Lignano Sabbiadoro (Udine): il CUS Bologna di Veronica Arrighi c’è. E si fa sentire. In occasione di questa tappa, magari, i podi non sono stati così numerosi come in un recente passato, anche perché il livello si è alzato ulteriormente Ma a dimostrazione che il CUS Bologna continua a crescere e migliorare, gli atleti limano i tempi e migliorano i propri primati.

Accompagnati da Veronica Arrighi, coadiuvata dal suo secondo, Montalti, le ragazze e i ragazzi dell’Alma Mater Studiorum si presentano ai blocchi di partenza con la voglia di mettersi in gioco e dimostrare i frutti del duro lavoro svolto prima di questo appuntamento. Così il CUS Bologna conquista il tredicesimo posto nella classifica per società - sono 96 i club al via - e la quarta piazza nella classifica riservata agli uomini.

L’unico podio è quello di Christian Degli Esposti, bronzo nei 200 mono senior, che sfiora il podio nei 400 mono, mentre nei 100 si ritrova sesta in un arrivo combattuto che vedei primi 6 racchiusi in una manciata di centesimi.

Da menzionare anche Gianluca Ghini, che con il quinto posto nei 1500 e nei 400 mono senior migliora il personale facendo un grande balzo avanti. Per Ghini anche la sesta piazza negli 800 mono senior. Tra i risultati di Lignano Sabbiadoro da segnalare le prove di Giulia Savino (junior) che conferma lo buono stato di forma rientrando nei primi venti in ogni distanza, così come quella di Damiano Palleschi, nei primi quindici in ogni gara. E ancora Petra Biondi migliora i tempi nei 200 pinne e conferma i 50 e 100 pinne senior; mentre Matilde Del Greco guadagna l’undicesimo posto nei 400 pinne senior. E Simone Ravagli? E’ nono nei 400 velosub e decimo nei 200 velosub senior. Bravi anche Silvia Gualandi, Caterina Faccioli, Emma Musolesi e Caterina Andreoli, queste ultime due alla prima esperienza in  Coppa del Mondo.

Questo, infine, il pensiero di Veronica Arrighi. “Pur conquistando un solo podio, usciamo da questa esperienza con un bilancio positivo. I ragazzi sono entrati in acqua con la giusta determinazione cercando di portare in gara tutto ciò che su cui stiamo lavorando da mesi. Non è per niente facile confrontarsi su un palco così competitivo e molti di loro hanno migliorato i propri personali. Sono molto fiera di loro. Stiamo lavorando bene”.