Un oro, un argento e un quinto posto: è il bilancio parziale dell’estate europea del CUS Bologna in attesa di conoscere cosa accadrà, a fine agosto, alla spedizione universitaria delle arti marziali. L’oro delle ragazze del basket di Jordan Losi, l’argento dei ragazzi di Matteo Lolli (sempre tra i canestri) e la recente quinta piazza del gruppo del volley femminile allenato da Leonardo Palladino.
Sulla carta - ma a un’analisi molto superficiale - un piccolo passo indietro rispetto al 2024. Riavvolgiamo il nastro della memoria e riscopriamo che dodici mesi fa arrivarono due ori (il basket e il volley femminile) e un quarto posto (il basket maschile). La realtà è che il CUS Bologna si conferma ad alto livello. E ogni anno confermarsi diventa sempre più difficile perché l’Alma Mater - in questo 2025 anche il record nel medagliere dei campionati nazionali universitari con un primo posto assoluto che passa direttamente dalla cronaca alla storia - è diventata per tutti un modello. Ma anche una rivale da battere.
E poi, dal 2017 a oggi, in otto anni - che sarebbero anche meno considerando gli stop obbligati nel 2020 e 2021 per Covid - il CUS Bologna ha confezionato la sua personalissima stella, con 10 titoli europei.
Quattro nel basket maschile (2017, 2018, 2019, 2023), altrettanti nel volley femminile (2019, 2022, 2023, 2024) e due nel basket rosa (2024, 2025). E ricordando che Bologna proprio all’inizio di luglio ha ospitato, con grande successo, gli europei Eusa dei canestri (prima volta per le Due Torri in ambito accademico) non resta che aggiungere che i colori biancorossi portano pure fortuna.
Nel 2017, a Miskolc, in Ungheria, nel basket c’era un certo Pippo Ricci. Dal CUS Bologna in poi, per Pippo, una girandola di successi, tra scudetti e maglie della Nazionale. Nel 2023, in maglia CUS Bologna, Olbis Futo che, recentemente, con la maglia della Nazionale italiana, ha conquistato uno storico bronzo agli Europei assoluti. Olbis Futo è passata dal bronzo accademico del 2023 a questo successo. CUS Bologna, basta la parola…