La Nazionale di Sciabola Maschile in collegiale al CUS Bologna

le giovani stelle azzurre si allenano nelle strutture universitarie

Bologna, 20 ottobre 2025 - Le strutture del CUS Bologna A.S.D. hanno ospitato in questi giorni il ritiro collegiale della Nazionale italiana di sciabola maschile, guidata dal Commissario tecnico Andrea Terenzio, campione del mondo in carica.

Un gruppo giovane e di grande prospettiva con al suo interno tre Under 23 e cinque Under 20, si è allenato al Centro Universitario Sportivo Record e negli impianti del CUS Bologna, proseguendo il percorso di preparazione in vista del debutto nel circuito di Coppa del Mondo 2025/2026, in programma ad Algeri dal 6 al 9 novembre.

Tra i protagonisti del collegiale, alcuni dei volti più rappresentativi della sciabola azzurra: il quattro volte medagliato olimpico Gigi Samele, guida e riferimento tecnico per i più giovani, e il capitano della squadra campione del mondo Luca Curatoli. Con loro Michele Gallo (2001), Pietro Torre (2002) e Matteo Neri (1999) – reduci dallo storico titolo iridato di Tbilisi – insieme a Dario Cavaliere (1997), protagonista all’ultimo Europeo di Genova.

Completano il gruppo gli Under 23 Edoardo Cantini (2004), Marco Mastrullo (2003) e Cosimo Bertini (2005), campione del mondo uscente Under 20, oltre a una pattuglia di giovani talenti ancora in età Under 20: i fratelli Edoardo (2006), Valerio (2007) e Leonardo Reale (2008) – quest’ultimo il più giovane campione italiano assoluto nella storia della scherma – insieme a Massimo Sibillo (2007) e Andrea Tribuno (2008).

Autorizzati dal CT, hanno inoltre partecipato agli allenamenti Mattia Rea (2001), Giacomo Mignuzzi (1999), Lupo Veccia Scavalli (2003), Marco Stigliano (2005), Leonardo Dreossi (1997) e Daniele Franciosa (2001).

Una svolta non solo anagrafica, ma anche progettuale, che – come sottolinea il Commissario tecnico Andrea Terenzio – punta ad accompagnare i talenti più promettenti della sciabola maschile azzurra, già emersi all’attenzione internazionale, lungo un percorso di crescita mirato al definitivo salto di qualità.

Il raduno si è svolto sotto la guida tecnica del CT Andrea Terenzio e dello staff composto dal maestro Sorin Radoi, referente del settore Under 20, dal maestro Marco Russo, dal preparatore atletico Valerio Flamini, dal medico Lucilla Nespeca, dalla fisioterapista Sara Primavera, dalla psicologa Lucia Francolini e da Luigi Martilotti per l’attività di match analysis.
Durante il collegiale, gli azzurri hanno ricevuto la visita del Consigliere federale Marcello Scisciolo, che ha portato i saluti del Presidente della Federazione Italiana Scherma, Luigi Mazzone, e il ringraziamento al CUS Bologna per l’efficienza delle strutture, l’accoglienza e il supporto professionale garantiti. “Bologna, si conferma punto di eccellenza nazionale e la collaborazione con Virtus Scherma è la dimostrazione che le attività sinergiche sono alla base del successo dello sport di alto livello per il quale la collaborazione con il CUS e l’Università di Bologna si rivelano attività strategiche” così ha chiosato il Consigliere Federale Marcello Scisciolo.

Esprime soddisfazione anche il Presidente del Cus Bologna Piero Pagni “Ospitare una Nazionale campione del mondo è motivo d’orgoglio. Questo collegiale testimonia come il lavoro che stiamo svolgendo stia portando risultati concreti: gli impianti sportivi di proprietà dell’Università di Bologna che gestiamo e le nostre professionalità vengono scelti non solo da società sportive del territorio, ma anche da Federazioni nazionali che riconoscono la qualità e la serietà del sistema sportivo universitario bolognese. È la dimostrazione che il CUSB è oggi un punto di riferimento per chi vuole fare sport ad alto livello in un contesto di eccellenza e collaborazione.”

Un’esperienza di lavoro e confronto che rafforza il legame tra il CUS Bologna e le eccellenze dello sport italiano, nel segno dell’accoglienza, della condivisione e della crescita comune.

Album

Nazionale di Sciabola Maschile
Nazionale di Sciabola Maschile
Nazionale di Sciabola Maschile
Nazionale di Sciabola Maschile