CUSB è lieto di presentare il progetto ARENAKIDS, giornate sportive con attività espressive integrate rivolte alle Scuole Primarie di Bologna e provincia.
Le finalità di questo progetto sono quelle di offrire la possibilità di sperimentare attività motorie differenti attraverso il gioco, ponendo l’attenzione sia sulla percezione di sé che il rispetto dei compagni e avversari, tramite la creatività.
Gli alunni saranno condotti attraverso un percorso strutturato, accompagnati da educatori esperti, al miglioramento della consapevolezza corporea, all’arricchimento delle proprie esperienze psicomotorie e alla possibilità di esprimere le emozioni appena vissute attraverso un laboratorio espressivo.
Uno studio ha rivelato che gli atleti con alti livelli di intelligenza emotiva tendono ad utilizzare più frequentemente tecniche come l’autoconoscenza, l’immaginazione, la gestione emotiva, focalizzare gli obiettivi, l’attivazione e il rilassamento durante gli allenamenti e le competizioni trasformando queste abitudini in input anche nella vita quotidiana.
Lo sport è un momento di crescita e condivisione sia del singolo che del gruppo e ARENAKIDS propone di intrecciare movimento e immaginazione in un’idea di crescita totale dell’individuo.
ARENAKIDS prevede una serie di experience che possono essere scelte in base alle diverse esigenze di ogni classe.
Per la calendarizzazione e altre info: cusb.scuole@unibo.it "