Premio sant'Ilario 2024: attestato civico di benemerenza a Michele Ventura Presidente del Cus Parma

Sabato 13 gennaio, nella cornice dello splendido Teatro regio di Parma, Michele Ventura, Presidente del Centro universitario sportivo - Cus Parma, è stato insignito di un importante riconoscimento cittadino, concesso dalla giunta comunale a chi si è distinto particolarmente per il proprio impegno ed il proprio servizio verso la cittadinanza.

Il Cus Parma da anni svolge la propria mission promuovendo con assiduità una significativa proposta sportiva e valoriale agli studenti universitari e contemporaneamente, favorendo la diffusione della cultura dello sport tra i cittadini.

Ogni anno, sono ormai più di 20.000 coloro che - tra studenti e non - accedono al campus universitario per le molteplici iniziative, sportive, culturali e sociali, come Parma Mezza Maratona, Giocampus ed i campi estivi ed invernali per i ragazzi. In particolare, proprio le attività rivolte ai più giovani, grazie soprattutto ad una presenza capillare all’interno delle scuole con personale altamente qualificato e laureato in scienze motorie, rappresentano un progetto di eccellenza a livello nazionale e continentale nell’ambito dell’educazione ad un corretto stile di vita.

Il Cus Parma è diventato quindi negli anni, un punto di riferimento nel panorama italiano e non solo; esempio positivo di come i Centri sportivi universitari, svolgendo un ruolo fondamentale al fianco delle principali istituzioni cittadine, si posizionino in modo virtuoso presso le proprie comunità di riferimento.

Il Presidente del Cus Bologna Piero Pagni si è voluto complimentare per il riconoscimento ricevuto: “al nostro caro amico Michele, le nostre più vive congratulazioni. Con il suo lavoro dà lustro allo sport universitario ed esemplifica perfettamente quello che è il connubio vincente tra sport universitario e pratica sportiva per tutta la cittadinanza, dimostrando l’importanza del lavoro svolto dai centri sportivi universitari nel tessuto sociale.”