Parte la stagione per i ragazzi del nuoto pinnato

Ottimi risultati e tante medaglie alla prima edizione del Trofeo Bizantino a Ravenna

Non è facile mantenere alta la concentrazione. Il Covid ha tolto fiducia, ridotto gli allenamenti e imposto (giustamente) protocolli severi da seguire. La sezione nuoto pinnato del Cus Bologna riesce comunque a raccogliere risultati importanti. Perché il coach, Veronica Arrighi e i suoi vice, Irene Mengoli e Fabio Parenti, hanno costruito un bel gruppo. Ma anche di stare bene insieme e incoraggiarsi in questo periodo durissimo. Così a Ravenna, in occasione della prima edizione del trofeo Bizantino, arrivano risultati importanti per l’Alma Mater Studiorum.

Tripletta d’oro per Silvia Gualandi (seconda categoria) nei 50, 100 e 200 pinne e doppietta d’oro per Simone Ravagli (seconda categoria) nei 50 apnea e 200 nuoto pinnato. Primo posto per Giada Ghini (terza categoria) nei 400 nuoto pinnato. Vincono anche Domenico Giampaolo (seconda categoria) nei 50 e argento nei 200 nuoto pinnato e Andrea Leone (seconda categoria) e argento nei 50 pinne.

Doppietta d’argento per Marialaura Grasso (seconda categoria) nei 100 e 200 pinne; argento e doppio bronzo per Damiano Palleschi (prima categoria) nei 200, 50 e 100 nuoto pinnato. Argento e bronzo per Giorgia Rimondini (senior) nei 100 e 50 pinne; Davide Campagnoli (senior) nei 50 apnea e 400 pinne e Christian Degli Esposti (seconda categoria) nei 50 e 800 nuoto pinnato.

Bronzo per Lubin Falso (prima categoria) nei 200 nuoto pinnato; Luciano Pozzo Balbi Garcia (seconda categoria) nei 50 nuoto pinnato; Gianluca Ghini (seconda categoria) nei 200 nuoto pinnato; Gianmarco Antinori (seconda categoria) nei 100 pinne e Gabriele Bassi (senior) nei 200 pinne.

Nelle prove a squadre tre medaglie d’argento con la 4x100 pinne maschi (Montalti, Bassi, Tioli e Campagnoli), la 4x100 nuoto pinnato donne (Cesari, Grasso, Gualandi e Bersanetti) e la 4x100 pinnato maschi (Ravagli, Giampaolo, Pozzo Balbi Garcia e Degli Esposti).

Da non sottovalutare le prestazioni di Giulia Rochira, Viola Rizzoni, Caterina Andreoli, Elisa Bianchi e Chiara Simoni. Il prossimo appuntamento è fissato nel fine settimana a Lignano Sabbiadoro (Udine) con i giovanissimi alle prese con gli italiani primaverili di nuoto pinnato velocità.