Nuoto pinnato: una pioggia di medaglie per l'Alma Mater

Al 36° Trofeo Internazionale della Ghirlandina, i nuotatori del Cus Bologna conquistano cinque ori, sette argenti e sei bronzi

La piscina Dogali di Modena ospita l’edizione numero 36 della Pinnanuotata della Ghirlandina. E a questa prova che vale per il campionato regionale di nuoto pinnato, l’Alma Mater si presenta al seguito dei tecnici Veronica Arrighi e Andrea Montalti. Il bottino complessivo per l’Università di Bologna è di tutto rispetto perché arrivano ben cinque medaglie d’oro, sette d’argento e sei di bronzo.

Doppietta d’oro per Alessandro Leone (seconda categoria) che si impone nei 50 e 200 pinne. Elena Rossi (senior) strappa l’argento nei 50 e il bronzo nei 200 pinne.

Nei 50 apnea argento per il terza categoria Christian Degli Esposti e bronzo per Gianluca Ghini (seconda categoria), Lubin Falso Hamurabe (seconda categoria) e Domenico Giampaolo (terza categoria). Arrivano anche un argento per Damiano Palleschi (seconda categoria) nei 200 pinnato e bronzo per Caterina Andreoli (seconda categoria) nel nuoto pinnato.

Spazio anche agli esordienti (categoria A2) con oro e argento per Giulia Savino (50 e 100 pinne), Alejando Lopez Quispe (50 mono gomma, 100 pinne e 100 mono gomma) e Vittoria Rizzello (10o e 50 mono gomma). Per Giulia Savino c’è pure un bronzo nei 50 mono gomma.

Da non dimenticare, nel gruppo del Cus Bologna, le prestazioni di Simone Ravagli nei 50 apnea, Miriam Spataro nei 50 e 100 pinne, Emma Musolesi nei 50, 100 e 400 nuoto pinnato, Jana Costas 200 pinne, Caterina Faccioli 50, 100 e 200 pinne.

Prossimo appuntamento dal 3 al 5 giugno a Lignano Sabbiadoro (Udine) per i campionati italiani estivi assoluti di velocità.