Al via la stagione di nuoto pinnato con il Memorial Salvemini

Otto medaglie d’oro, dodici d’argento e dieci di bronzo: così il Cus Bologna conquista il secondo posto nella classifica per società del memorial Salvemini. La gara, giunta alla trentesima edizione, valeva come prova di nuoto pinnato aperta a esordienti e agonisti.

In acqua, alla Carmen Longo, quasi 300 atleti in rappresentanza di quindici società. La squadra dell’Università di Bologna, guidata da Veronica Arrighi con il supporto di Irene Mengoli e Andrea Montalti, si presenta con 29 effettivi. E l’Unibo dimostra il suo talento con tanti risultati di spessore.

Nei 50 pinne si distinguono con l’oro i piccoli Mattia Spataro (B2) e Brigitta Lopes Pegna (A1). Terzo posto per Federico Giansante.

Nei 50 apnea ben 5 podi con l’oro di Silvia Gualandi (terza categoria) e Domenico Giampaolo (terza categoria), secondo posto per Laura Casagrande (over 18) e Simone Ravagli (terza categoria) e terzo posto per Damiano Palleschi (seconda categoria).

Nei 50 pinne Giulia Savino e Alejandro Lopes Quispe (prima categoria) si aggiudicano rispettivamente un secondo e terzo posto mentre Silvia Gualandi, Marialaura Virginia Grasso e Alessandro Leone (terza categoria) un oro e due argenti.

Nella categoria 50 monopinna il Cus Bologna guadagna medaglie in tutte le categorie con due terzi posti di Vittoria Rizzello (prima categoria) e Damiano Palleschi (seconda categoria), tre secondi posti per Simone Ravagli, Laura Casagrande e Christian Degli Esposti (terza categoria) e un primo posto per Domenico Giampaolo.

Nei 100 pinne Giulia Savino ottiene la medaglia d'argento nella seconda categoria. Nella terza categoria Silvia Gualandi e Alessandro Leone sempre secondo posto e Marialura Virginia Grasso terzo posto.

Nella categoria 100 velosub, per la prima volta disputata dalla squadra, da sottolineare la prestazione di Domenico Giampaolo e Laura Casagrande, rispettivamente primo e secondo posto nelle terza categoria e under 18.

Infine la gara dei 100 monopinna ha visto 5 podi per l’Alma Mater Studiorum con i terzi posti di Alejandro Lopes Quispe e Gianluca Ghini, due secondi posti con Vittoria Rizzello e Simone Ravagli e un primo posto per Christian Degli Esposti.