Meeting Universitario di atletica leggera 2024

Uno spettacolo e tanta gente sulla pista di atletica dell’impianto CUS Terrapieno recentemente rinnovata, autentico gioiellino, che ha avuto il grande merito di ospitare, ancora una volta, il Meeting Universitario di atletica leggera. Una manifestazione di valore assoluto che regala emozioni e risultati di spessore, grazie anche al fatto che al momento è l’unico impianto utilizzabile di Bologna per le gare del settore assoluto. Un evento che ci porta con la mente alle celebrazioni per il nono centenario dell’Alma Mater Studiorum e ai grandi meeting degli anni Ottanta.

Ci sono più di 700 atleti e atlete, ci sono i premi non solo per chi sale sul podio, ma anche per gli studenti e studentesse universitarie, che sono tanti. C’è anche un tocco olimpico: come madrina Ester Balassini, delegato provinciale Fidal oggi, ma, in passato, stella di prima grandezza dell’atletica cussina. Campionessa italiana e primatista di lancio del martello (per quasi vent’anni) nonché per due volte ai Giochi Olimpici di Sydney 2000 e Atene 2004. Ester si occupa delle premiazioni. E con lei troviamo anche Margherita Mezzetti, dirigente del Cus Bologna e Loretta Rubini, icona del mezzofondo biancorosso e non solo.

Ne scaturisce così una notte magica, tra risultati e momenti di solidarietà e amicizia. Soddisfatta, a fine serata, Margherita Mezzetti. “È bello vedere l’impianto pieno di gente e le tribune gremite. Dopo una prima edizione che aveva portato più di 500 atleti, quest'anno, con oltre 700 atleti c'è stato davvero un record. Miglior risultato femminile il 400 ostacoli della studentessa Sara Cantergiani che ha chiuso in 58.75. Miglior risultato maschile il giavellotto dell’atleta dell’aeronautica militare Roberto Orlando, che ha vinto con la misura di 73.25”. Risultati di spessore e, appunto, numerose e qualificate presenze. “Tanti universitari - prosegue Mezzetti -, provenienti da tanti atenei, hanno preso parte questa manifestazione. Bella presenza dei velocisti della nostra società, sono scesi in pista Gabriel Zanzotti, Gabriele Ettore Passon, Enrico Nadalini, Davide Marata, Giulio Cinianni, Laura Toro, Giulia Bertozzi Giulia ed entrambe le staffette 4x100. Negli 800 invece abbiamo visto i giovani Pietro Cavallon e Giacomo Battistini”.

Questi i risultati:

2. Atletica estense
  3. Atletica Lugo

Peso donne

1. pistolozzi Greta (1a universitaria)
  2. osagie vivian otoibhi
  3. omovbe eseosa Lucy
  4. prima allieva chiodi elena

3000 donne

1. Barberini magnani Nausi
  2. Lanzi Agnese
  3. Zagni Marianna