“Mamma le turche”. E’ il caso di scomodare un vecchio adagio, declinandolo al femminile, perché la Yasar University interrompe la striscia positiva del CUS Bologna. E dopo quattro anni (consecutivi) di successi, le ragazze del volley non giocheranno per le medaglie a Budapest, ma solo per il quinto posto. Gli Europei universitari Eusa di volley sono amari per le ragazze di Leonardo Palladino, che realizzano più punti delle avversarie, ma cadono al tiebreak. Sotto 2-0, le cussine sventano anche un match point al terzo set, si trovano con le spalle al muro sul 24-23 per le turche, ma tre punti in fila cambiano l’inerzia, 26-24. Volano nel quarto le cussine ma, nell’ultimo set qualche errore di troppo (le turche, come dice Palladino, non sbagliano nulla) e cadono. Ma cadono a testa alta, tra gli applausi dei presenti perché il cuore e lo spirito restano delle costanti nella gestione del CUS Bologna che nella prossima stagione festeggerà i primi 80 anni di vita.
Oggi, alle 9,05, la sfida con la German Sport University di Colonia per conquistare la finale che potrebbe valere il quinto posto. Con la Yasar University finisce 3-2 (25-22, 25-23, 24-26, 15-25, 15-11)
Onesta e lineare l’analisi del coach, Leonardo Palladino.
“Sapevamo che sarebbe stata una battaglia. Peccato, perché nei primi due set ci hanno penalizzato alcune ingenuità con le quali avremmo potuto ribaltare la situazione. L’abbiamo ribaltata nel terzo e nel quarto set, ma nell’ultima frazione loro sono state perfette, noi qualche errore. Peccato, non sempre si può vincere”.
Sulla stessa lunghezza d’onda Giulia Galletti che rende onore alle rivali. “Peccato perché dopo due brutti set, eravamo riuscite a recuperare. Purtroppo il tiebreak non ci ha dato ragione. Onore alle avversarie, che sono una bella squadra. Noi, ora, dobbiamo comunque smaltire la delusione - perché ci abbiamo provato fino alla fine - e pensare a chiudere nel migliore dei modi questo Europeo. Con il miglior risultato possibile”.
Il tabellino: Federica Piacentini, Sofia Taiani 12, Federica Ghiberti, Sofia Ceroni 13, Sofia Fusaroli 3, Rebecca Laporta, Sofia Migliorini 10, Stefania Bernabè 2, Sara Fontemaggi 26, Erika Bendoni 4, Arianna Gambini, Giulia Galletti 7, Irene Carnevali. Allenatore: Leonardo Palladino. Vice: Ilaria Gaiani. Staff: Matteo Galli, Alessandro Vitti, Agostino Briatico.