La squadra di volley femminile dell'Alma Mater conquista le finali dei CNU 2024

Le ragazze del CUS Bologna superano il Cus Macerata e ottengono l'accesso alle finali dei Campionati Nazionali Universitari in programma a maggio a Campobasso

Il Cus Bologna non fa sconti al Cus Macerata - 3-0 - e vola a Campobasso dove, a metà maggio, sono in programma i Campionati Nazionali Universitari. Al PalaCus di via del Carpentiere finisce con un netto 3-0 - 25-3, 25-2, 25-9 - per un gruppo che, a Campobasso cercherà di migliorare il bronzo conquistato un anno fa.

Soddisfatta Giulia Ciccimarra, libero della squadra. “Sono molto contenta di questa nuova esperienza con la squadra del Cus Bologna. La vittoria ci rende tutte molto felici perché ci siamo conquistate il posto alle finali nazionali dei CNU di Campobasso. Abbiamo giocato una bella partita nella quale abbiamo avuto la possibilità di giocare tutte e di divertirci insieme”.

Felice anche il coach della squadra, Leonardo Palladino. “Non sapevamo quale poteva essere il reale valore delle nostre avversarie. Ma abbiamo avuto l’approccio giusto, cominciando subito con grande concentrazione. Abbiamo ruotato tutte le ragazze, tutte sono state brave e tutte si sono inserite nel migliore dei modi offrendo l’apporto giusto al gruppo”.

Contenta anche Beatrice Bacchilega, centrale, nonché MVP del match. “Siamo partite bene - dice - tenendo subito il nostro ritmo. Abbiamo impedito alle nostre avversarie di prendere possesso del campo. Siamo un bel gruppo. A Campobasso possiamo giocarcela da protagoniste. Soprattutto se manterremo il giusto spirito di squadra, comprendendo subito le dinamiche del nostro team”.

La squadra del Cus Bologna è composta da Erika Bendoni (Scienze Ambientali), Adele Rizzoli (Scienze della Formazione Primaria), Blerona Tasholli, capitano (Scienze Politiche, Sociali e Internazionali), Giulia Ciccimarra (Biologia della Salute), Nicol Del Federico (Tecniche di Neurofisiopatologia), Beatrice Bacchilega (Economia e Commercio), Irene Galli (Scienze delle Attività Motorie e Sportive), Federica Ghiberti (Ingegneria Gestionale), Greta Monaco (Tecniche di Neurofisiopatologia),  Ginevra Sensi (Infermieristica) e Sara Guerra (Scienze della Formazione Primaria). L’allenatore è Leonardo Palladino, la vice Ilaria Gaiana e il team manager Serena Vece.

Il prossimo impegno per il Cus Bologna è in programma il 9 aprile con il volley maschile che affronterà nuovamente il Cus Camerino, in palio la qualificazione alle fasi finali dei CNU.