La squadra di basket dell’Alma Mater vince i Campionati Nazionali Universitari!

C’è un oro, in particolare, che era particolarmente atteso. Così atteso da spingere il Rettore dell’Università di Bologna, Giovanni Molari, a esprimersi anche sul suo profilo Facebook: “La squadra di basket dell’Alma Mater ha vinto i Campionati italiani universitari! Complimenti ragazzi!! Grande risultato!!”.

Forse grandissimo, perché l’Università di Bologna batte, e lo fa in modo netto, la rivale di sempre, il Cus Milano. Finisce 94-69 (22-20, 42-36; 77-55). Gara in equilibrio fino all’intervallo, con i biancorossi sempre avanti, poi il Cus Bologna prende il largo e si conferma come l’Ateneo più vincente di sempre a livello italiano, almeno nella pallacanestro. Lo dimostrano i 16 titoli nazionali e i 3 successi a livello europeo (nessuna Università italiana ha mai vinto un oro internazionale tranne l’Alma Mater).

Il tabellino: Barattini 13, Buscaroli 16, Fantinelli 17, Matteo Folli 16, Klyuchnik 16, Lorenzo Folli 7, Govoni 4, Bavieri 1, Galantini 1, Forni 1, Pollini 1, Simone Folli 1.

Soddisfatto il capitano dell’Università di Bologna, Matteo Folli. “E’ stata una partita tosta, loro sono stati molto intensi e all’inizio abbiamo fatto fatica, ma non abbiamo mai mollato. Siamo riusciti ad andare al ferro più facilmente e siamo riusciti a distanziarli. Loro han fatto qualche canestro che li ha tenuti in partita, ma noi ne avevamo di più e ce ne siamo andati vincendo. Siamo molto contenti!”.

E non può che essere contento anche il coach, Matteo Lolli, supportato e sostituito, nelle prime uscite, da Matteo Galli. “Abbiamo ricominciato - dice Lolli - da dove avevamo finito dopo il Covid e siamo molto contenti perché abbiamo ricostruito un gruppo che ha già capito com’è lo spirito dell’Alma Mater e del Cus Bologna e che l’obiettivo ovviamente è solo uno, e l’abbiamo portato a casa. Siamo molto felici!”.

Insieme con il post su Facebook, il Rettore Giovanni Molari ha chiamato per complimentarsi il capitano della sua squadra, Matteo Folli, che è studente di Intelligenza Artificiale (Ingegneria).

La squadra di basket, insieme con tutti i i medagliati di questa edizione dei Campionati Nazionali Universitari, sarà ricevuta in rettorato il 16 giugno nella sala VIII Centenario, in via Zamboni 33. Questo successo rende ancora più preziosa e attesa l’avventura nella quale ha deciso di cimentarsi l’Alma Mater Studiorum che, nel 2025, ospiterà proprio all’ombra delle Due Torri i Campionati Europei Eusa, potendo contare su un gioiellino, il PalaCus, che nel recente passato è stato apprezzato anche dalla Nba.