Judo, Betty Vuk campionessa italiana: trionfo a Ostia nei -78 kg

Friulana di Tolmezzo, 25 anni, ormai bolognese d’adozione perché ha scoperto le Due Torri dal 2019. Lei è Betty Vuk, nuova campionessa italiana assoluta di judo nella categoria -78 chili. Betty è uno dei punti di forza del Judo Club Tolmezzo, ma da diverse stagioni gareggia anche con i colori del CUS Bologna. Prima ai CNU poi, nelle ultime stagioni, anche agli Europei Universitari. E ovviamente anche a livello del Vecchio Continente, Betty ha confermato di essere la numero uno assoluto.

A Ostia (Roma) era in programma i campionati italiani assoluti di judo con la partecipazione anche dei gruppi sportivi militari. Livello sempre più alto, ma Betty non s’è spaventata ha vinto quattro incontri, mandando così in archivio un nuovo successo e portando uno scudetto all’ombra delle Due Torri.

Betty ormai è un’icona del mondo accademico: prima ha studiato a Bologna, dove ovviamente si è laureata. Poi, per la specializzazione in Criminologia, si è spostata nella vicina Forlì. Sempre con il CUS Bologna nel cuore. Grazie al suo rendimento e all’Alma Mater Studiorum, Betty ha potuto godere del ‘dual career’, che non significa, lo ricordiamo, godere di facilitazioni o di favori. Ma la possibilità, essendo sportiva di altissimo livello, di sostenere esami anche fuori appello e contare sull’apporto di tutor. Lo studio, però, non viene mai meno. E Betty non si risparmia: né nelle aule universitarie né tantomeno sui tatami. Per arrivare al titolo, Betty Vuk si è allenata tra Budokan Institute, Judo Imola e Sempre Avanti (soprattutto per quello che concerne l’aspetto atletico e tecnico) sotto lo sguardo attento di Giorgia Dalla Corte. Poi, una volta sul tatami, ha superato la resistenza di Cinzia Caponetto (Virtus Palermo), Rachele Paris (Marassi Genova), Irene Caleo (Akiyama Torino e Claudia Sperotti (Accademia Torino).

“E’ stato un anno particolarmente difficile - racconta Betty - e per arrivare fino in fondo ho dovuto battere tutte le principali avversarie. Sono ripartita dal successo che avevo ottenuto ad agosto, agli Europei Universitari. E mi sono concentrata su quello”. Il risultato, poi, è arrivato di conseguenza.

Sempre a Ostia terza piazza e conseguente medaglia di bronzo per Sofia Bragagni (Akdk Gambettola). Sofia si è messa una medaglia al collo nella categoria -63 chili. Punti di contatto con Betty? Beh, facile. Anche Sofia è una studentessa universitaria e ha preso parte agli ultimi Campionati Nazionali Universitari sempre con i colori del CUS Bologna.

Il CUS Bologna è pronta a festeggiare il ritorno di entrambe.

Album

Betty
Betty
Betty
Betty
Betty