Intitolata a Roberto Lobietti un'aula del Centro universitario sportivo Record

L'Alma Mater rende omaggio al ricercatore di Scienze motorie e personaggio di spicco nella pallavolo nazionale, venuto precocemente a mancare nel 2011

E' stata intitolata al dott. Roberto Lobietti l'Aula 020 del Centro sportivo Record (Via del Pilastro, 8 – Bologna) per rendere omaggio al ricercatore dell'Alma Mater e rappresentante di spicco della pallavolo emiliano-romagnola e Nazionale, scomparso nel 2011.

Alla cerimonia, in cui era presente la famiglia Lobietti (la moglie e i due figli), il Rettore Giovanni Molari ha ricordato il ruolo di docente-esercitatore di pallavolo che Roberto ha ricoperto nella Facoltà di Scienze Motorie di Bologna, dove ha poi assunto la titolarità di diversi corsi, e la grande competenza e la forte passione con cui ha diffuso i valori dello sport sia tra gli studenti che tra gli atleti.

Il dott. Lobietti è stato membro di importanti società internazionali (International Society of Biomechanics in Sport, American Volleyball Coaches Association) e del Comitato scientifico del Centro Studi e Ricerche della Federazione Italiana Pallavolo. La sua ricerca, testimoniata da diverse pubblicazioni, si è focalizzata prevalentemente sullo studio della tecnica della pallavolo con il duplice obiettivo di migliorare la performance e prevenire gli infortuni.

"L’intitolazione di un’aula al dott. Lobietti non vuole essere solo un omaggio alla memoria ma vuole anche ribadire, nella pratica, alcuni dei principi fondamentali che definiscono nella nostra idea di università, i compiti, le responsabilità e l’identità dell’Alma Mater. - ha così detto il Rettore Giovanni Molari - L’Università deve essere infatti il luogo dell’incontro autentico fra docenti, ricercatrici e ricercatori, studentesse e studenti, e sono certo che questo spazio continuerà ad essere una risorsa di grande importanza per tutti".