Venerdì 14 Aprile presso la palestra comunale dell'istituto Belluzzi di Rimini, si è svolta la fase conclusiva del torneo di volley misto delle squadre CUSB delle sedi della Romagna, che si sono sfidate in una due giorni ricca di sport, socializzazione e divertimento con la partecipazione di oltre 70 studenti e studentesse universitarie.
La prima fase del torneo si era svolta a marzo a Cesena, mentre le semifinali e finali a Rimini. La semifinale ha visto affrontarsi Ravenna contro Rimini, ad aggiudicarsi il terzo posto è stata Ravenna che si è imposto per 2 set a 1. Nella finalissima tra Cesena e Forlì è stata la squadra cesenate ad avere la meglio per 2 set a 0. Indipendentemente dai risultati, ha vinto lo spirito sportivo: tutti gli studenti e le studentesse delle quattro squadre sono state premiate non per il risultato ma per la partecipazione, l’impegno e il fair play dimostrato!
Una bellissima esperienza di sport e aggregazione, da ripetere a grande richiesta di tutti anche nel 2024, dedicato ai giovani che sentono il bisogno di non rinunciare allo sport, di implementare il loro benessere psico-fisico e la socializzazione, senza avere necessariamente un impegno agonistico.
L’iniziativa è stata un successo fra i ragazzi e le ragazze che hanno avuto la possibilità di giocare in squadre miste, con un regolamento di gioco che prevede necessariamente la partecipazione in campo della componente femminile e maschile e che proprio per questo, porta ad avere uno spirito di gioco basato più sul fair play che non alla competizione vera e propria.
Si ringrazia per la collaborazione Fondazione Flaminia, Serinar e Unirimini che affiancano il CUS Bologna in questi progetti.