Il Cus Bologna si prepara per i prossimi Campionati Nazionali Universitari

I giochi saranno ospitati a Campobasso dal 18 al 26 maggio: le squadre dell'Alma Mater saranno impegnate nelle prossime settimane per qualificarsi alla fase finale

L’appuntamento con la fase finale dei Campionati Nazionali Universitari torna a metà maggio. Così il CUS Bologna, braccio sportivo dell’Alma Mater Studiorum, comincia a preparare fin da subito il periodo che va dal 18 al 26 maggio e che vedrà le migliori formazioni biancorosse a Campobasso. Per raggiungere il Molise in massa, però, serviranno gli appuntamenti intermedi, ovvero le qualificazioni. Il rugby, che fa parte integrante del mondo accademico, ha già staccato il pass per le finali nazionali e, a questo punto, deve solo assemblare il miglior gruppo possibile.

Tra i primi gruppi a scendere in campo quello della pallavolo femminile. Si tratta di una delle squadre più attese anche perché le ragazze, sotto la guida di Leonardo Palladino, hanno dominato le ultime due edizioni degli Europei. E nell’ultima rassegna, per di più, non hanno concesso nemmeno un set alle rivali.

Segno di grande talento, ma pure di compattezza di squadra. Il volley rosa esordirà in trasferta, domani, 20 febbraio, contro il CUS Cassino. Il secondo match, invece, è legato all’esito del primo confronto. In caso di ko, successivo match con il CUS Macerata per il 5 marzo. Se invece le cose dovessero andar bene fin dall’esordio, allora le biancorosse torneranno in campo, sempre contro il CUS Macerata, solo il 26 marzo.

Spostato in avanti, invece, l’esordio del volley maschile. I ragazzi fin qui non hanno avuto la stessa forza delle ragazze, ma la pallavolo fa parte della tradizione del CUS Bologna sin dagli anni Settanta, quando una squadra di serie D, allenata dall’icona Nerio Zanetti (in quel momento non ancora considerato un guru per il volley) seppe arrivare fino alla A2. Primo match il 12 marzo a Camerino. Ritorno a Bologna il 2 aprile.

E ovviamente c’è grande attesa per la pallacanestro, perché Matteo Lolli e i suoi ragazzi di titoli europei ne hanno già messi in fila quattro. E negli ultimi anni, con i colori dell’Alma Mater Studiorum, abbiamo visto Pippo Ricci (tre scudetti in fila e la laurea in matematica), Valerio Cucci (altro elemento di serie A, laureatosi pure lui) e Gherardo Sabatini.

Il basket giocherà in casa l’8 aprile (nello splendido scenario del PalaCus) e il 22 aprile in trasferta. L’avversaria uscirà dal gironcino a tre nel quale troviamo CUS Macerata, CUS Perugia e CUS Napoli.