La pista Cristellin alta, nel comprensorio Civetta-Val di Zoldo, ospita i Campionati Nazionali Universitari di sci rivolto al mondo dei CUS e, più in generale, a quello delle Università. Oltre alle competizioni dei CNU, la manifestazione ha ospitato una gara FIS Open e i Giochi Sportivi Universitari Invernali di Sci Alpino, giunti alla loro quinta edizione, aperti a dirigenti, personale universitario e studenti di livello tecnico amatoriale a cui ha partecipato anche una delegazione del CUS Bologna.
Il primo slalom gigante vede questi risultati.
Secondo slalom gigante.
Classifica finale e generale manifestazione: 3° CUS Bologna.
Soddisfatta Fabiana Mattioli, professoressa ordinaria di Fondamenti del diritto europeo:
“Dopo due giorni di gare di sci entusiasmanti, ci portiamo a casa non solo la soddisfazione della competizione, ma anche il piacere di stare insieme. L’entusiasmo e la passione per lo sport ci fanno sempre sentire subito parte di un gruppo affiatato. Tra discese, sfide e risate, abbiamo vissuto un’esperienza intensa, infatti oltre alla sfida sportiva, c’è stato spazio per momenti di condivisione e divertimento che hanno reso queste giornate indimenticabili. Grazie CUS Bologna ancora una volta!”.
Posizione simile per Silvia Lombardi, consigliere CUS Bologna:
“Abbiamo trascorso giornate meravigliose all’insegna dello sport, dedicate a studenti, dipendenti e dirigenti dei CUS.
È stata la mia prima esperienza e ha ampiamente soddisfatto le aspettative. Nella prima giornata di gare, è filato tutto liscio: tra un ottimo ordine di partenza (seconda a partire) e una sensazione positiva sugli sci, sono riuscita a ottenere il secondo piazzamento. Il giorno seguente, accompagnati nuovamente da un cielo soleggiato, abbiamo affrontato un tracciato diverso, riuscendo a conquistare due piazzamenti per il CUS BOLOGNA nella categoria dirigenti donne: il mio bronzo e l’argento di Chiara Boschi. Anche il resto della squadra ha portato a casa risultati eccellenti nelle categorie dipendenti, sia maschili che femminili, che sono valse il terzo posto nella classifica finale dei CUS.”
Michele Bronzi, tecnico informatico presso il Cla del Campus di Forlì:
“Anche quest’anno ai Campionati Universitari Invernali si è respirato un bellissimo clima sarà per le giornate di sole, per l’amicizia con i partecipanti delle altre università, per l’affiatamento della nostra squadra e per la guida e il supporto del nostro Agostino Briatico che ringrazio assieme al CUS Bologna per avermi fatto partecipare a questo evento”.
E Simone Babbi, tutor didattico Unibo al corso di laurea in Infermieristica e infermiere al reparto di Terapia Intensiva dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna:
“Tornare in Val di Zoldo dopo tre anni è stato un tuffo al cuore, ricordando la prima volta in cui ho potuto rappresentare l’Università di Bologna a questi campionati di sci amatoriali. Allora non ero la testa di serie, mentre quest’anno dovevo difendere il titolo. È stato bello poterlo fare al sole e soprattutto con i compagni di squadra e degli altri atenei che ogni anno diventano sempre più degli amici da rincontrare. Grazie CUS Bologna, se sono cresciuto come atleta è anche grazie a questi eventi che mi permettono di vivere lo sport tirando fuori il meglio di me”.
E Chiara Boschi, dirigente CUS Bologna:
“Durante la prima giornata di gare, sono stata sopraffatta dall'emozione e non sono riuscita a dare il massimo. Mentre, nella seconda giornata ho cercato di migliorare la tecnica e applicare quanto imparato osservando sia i miei compagni di squadra che gli avversari. Ho mantenuto la concentrazione e sono riuscita migliorare il risultato. Sono stati giorni intensi e pieni di emozioni: è meraviglioso vivere il brivido della partenza e lo spirito competitivo, ma anche condividere momenti leggeri e divertenti con i miei compagni di avventura. Grazie alla famiglia FederCUSI e complimenti al CUS Venezia per l’organizzazione”.
Spazio anche al presidente della Federazione Italiana dello Sport Universitario, Antonio Dima:
“FederCUSI era convinta che l’esperta e capace macchina organizzativa del CUS Venezia, quest’anno con la collaborazione del CUS Bergamo e del CUS Brescia, sarebbe stata in grado di gestire al meglio l’intero programma e tutte le attività della manifestazione, in vista anche della seconda edizione degli EUSA WINTER SPORTS CHAMPIONSHIP previsti per dicembre 2025. Siamo stati felici che anche in questa edizione, oltre alle competizioni agonistiche, ci sono stati i Giochi Sportivi Universitari di Sci e Snow Volley. Bello vedere vivere la manifestazione da parte dei partecipanti con entusiasmo e lealtà nel vero spirito dello sport universitario.”
Chiusura con Massimo Zanotto presidente CUS Venezia:
“Chiudiamo questa tre giorni di gare in val di Zoldo con grande soddisfazione per la partecipazione e l’entusiasmo, per i risultati di assoluto livello per le gare agonistiche e una grande partecipazione ai giochi universitari di sci, dove come sempre CUS Genova e CUS Bologna hanno animato le gare vincendo molti titoli nel pieno spirito giusto della manifestazione. Quindi un grazie di cuore a Feder CUSI per la fiducia rinnovata e a tutti cus che hanno partecipato.”