Cus Bologna Neptune: il team di ultimate frisbee composto da giovanissimi che ha già raggiunto ottimi risultati

La squadra è quella del Cus Bologna Neptune ed è composta, per lo più, da ragazzi under 20. E’ una delle formazioni giovanili di Unibo e, nel giro di poco tempo, ha raggiunto ottimi risultati nel mondo dell’ultimate frisbee.

Il segnale, una volta di più, che il lavoro portato avanti dal Cus Bologna, che continua a seminare e a investire nel mondo giovanile, funziona e che la sezione continuerà a raccogliere ottimi risultati tanto in campo nazionale quanto internazionale.

Menzione d’onore per un gruppo che, nel corso degli ultimi due anni, nonostante la pandemia e il Covid, ha continuato a operare nel migliore dei modi. Il Cus Bologna Neptune, tanto per cominciare, con una giornata d’anticipo rispetto al campionato federale ha vinto il torneo di serie C, ottenendo così il pass per il campionato cadetto. Lo stesso gruppo, una settimana più tardi, ha preso parte ai campionati italiani beach, mettendosi al collo una splendida medaglia d’argento.

Nel gruppo troviamo Danilo Rossetti, Leonardo Rossi, Giovanni Saracco, Nicolò Malaguti, Stefano Collina, Samuele Rossi, Enrico Bonzagni, Roberto Baccolini, Davide Ramini, Francesco Cecchini, Lizheng Hu, Alessandro Bruno, Matteo Mancinelli, Edoardo Pentelico, Giorgio Bonzagni, Federico Scapparone, Alberto Laffi, Errico Finelli, Andrea Calandriello. I capitani del gruppo sono Edoardo Pentelico, Giorgio Bonzagni e Giovanni Saracco. Gli allenatori sono Arturo Laggi, Giuseppe Bentivenga e Zeno Comirato. L’mvp dell’argento è Alberto Laffi.

Nel dettaglio, nel corso di questo doppio appuntamento che ha messo in evidenza il talento dei giovani universitari, il Cus Bologna Neptune ha ottenuto questi risultati nel campionato di serie C. Cus Bologna La Bassa-Cus Bologna Neptune 2-15; Cus Bologna Neptune-Extradry Torino 15-3; Cus Bologna Neptune-Sham a Disc (squadra pugliese) 15-5; Wise GatorsMasi3-Cus Bologna Neptune 3-15; Cis Bologna Neptune-Donkey Shots Milano 15-9; Alligators Under 20 Masi-Cus Bologna Neptune 9-15.

In occasione del campionato beach, invece, il Cus Bologna Neputne, dopo tre vittorie contro Trento, Torino e Milano arriva una sconfitta allo universe contro i Discobolo. Dopo il ko nel derby, si arriva alla gara e alla vittoria con Padova che spalanca le porte della finale ai cussini. Partenza in salita per il Cus Bologna Neptune che soffre fino all’intervallo, poi si riprende e sfiora il successo. Menzione speciale per l’mvp Alberto Laffi che, insieme con i compagni Andrea Calandriello, Roberto Baccolini, Matteo Mancinelli, Michelangelo Lopilato, Nicolò Malaguti, Stefano Collina e Leonardo Rossi raggiunge questo risultato di prestigio per gli under 20.

Chiusura con le prime squadre che hanno preso parte a una manifestazione internazionale proprio nel complesso universitario di via del Terrapieno: quarta piazza per il Cus Bologna Shout, la formazione femminile e secondo posto per il Cus Bologna La Fotta (maschile).