Comincia nel migliore dei modi l’avventura del CUS Bologna in occasione dei campionati europei universitari di basket (Eusa). Due partite e due vittorie per ribadire che l’Alma Mater Studiorum vuole arrivare fino in fondo a una competizione che, per la prima volta, viene ospitata all’ombra delle Due Torri.
Le ragazze sognano di ripetere il trionfo della passata stagione, i ragazzi puntano a migliorare il quarto posto del 2024, anche se la concorrenza è sempre più forte e per certi versi spietata. Si gioca in tre impianti: il PalaCus di via del Terrapieno, la palestra del centro universitario Record e la palestra Alutto.
Le ragazze allenate da Jordan Losi, non fanno sconto alla Prague University of Economics and Business. Finisce 75-29 (16-7; 37-14; 57-19 i parziali) per Unibo.
Il tabellino: Sofia Tartarini 3, Alice Malintoppi 7, Amina Zarfaoui 2, Silvia Bernabè 7, Alessandra Orsili 10, Chiara Gasparella 7, Martina Rosignoli 2, Angelica Tibè, Beatrice Baldi 13, Elena Melloni 8, Serena Soglia 7.
Serafico come sempre coach Jordan Losi. “Abbiamo iniziato bene. Il divario c’era, lo sapevamo. Ma contavano l’atteggiamento e l’approccio. Di questo sono molto contento”.
Elena Melloni? “Prima in casa, l’abbiamo gestita bene e soprattutto ci siamo divertite”. Chiusura con Sofia Tartarini. “Siamo partite con la carica giusta. Dentro di noi c’è la voglia di ripetersi ancora”.
Vincono anche i ragazzi guidati da Matteo Lolli che superano Basilea 94-62 (31-19; 51-39; 75-53 i parziali).
Il tabellino: Vittorio Zedda 9, Francesco Buscaroli, Alessandro Scarponi 9, Riccardo Galletti 9, Alberto Conti 17, Riccardo Ghedini 13, Lucio Martini 9, Giulio Martini 12, Manuele Solaroli 1, Matteo Dias.
“Contenti per la prima vittoria - racconta l’allenatore Matteo Lolli -. L’approccio difensivo è stato importante. Ma sappiamo di non aver ancora fatto nulla”.
E Giulio Martini? “Buona la prima, buona difesa. Siamo partiti bene in attacco. Stiamo ancora imparando a conoscerci”.
Chiude Alessandro Scarponi. “Prova positiva, anche se c’è molto da migliorare, soprattutto in difesa. Nella ripresa siamo andati molto meglio, questa è la strada giusta. Dobbiamo solo continuare”.
Prossimo impegno per i biancorossi oggi, alle 18,30, al PalaCus di via del Terrapieno, contro la Polish Naval Academy of the Heroes of Westerplatte.
📽️ Diretta Streaming Canale Youtube Eusabasketball