Cus Bologna, campionati europei universitari di basket uomini - quarti di finale

L’Università di Bologna spazza via anche il Karlsruhe Institute of Technology, vendica il Politecnico di Torino e approda in semifinale ai campionati europei universitari di basket uomini. Dopo il nono posto della passata stagione (di fatto per una sola gara sbagliata), l’Unibo torna al top e fiuta la zona medaglie. Con i tedeschi non c’è storia perché la difesa biancorossa si fa sentire. I ragazzi di Matteo Lolli si impongono per 84-54 (27-17; 48-33; 72-44 i parziali) grazie anche a tre uomini in doppia cifra. Ad Aveiro, dove si stanno disputando i campionati europei universitari di basket (Eusa) c’è tanto spazio e rispetto per chi difende l’onore e il prestigio dell’Alma Mater Studiorum.

Parla per tutti, a fine partita, Gioacchino Chiappelli che fino a qualche anno fa vinceva, da capitano, in campo. Oggi, facendo parte di una grande famiglia che non dimentica mai i suoi eroi, fa parte dello staff tecnico di grande spessore che affianca nel migliore dei modi il coach Matteo Lolli

“I ragazzi hanno giocato un’ottima partita, con l’atteggiamento giusto, trascinati in questi dal capitano Valerio Cucci. Abbiamo controllato molto bene i loro attacchi, concentrandoci in modo particolare sui tre rivali più pericolosi. In attacco siamo stati propositivi e il risultato è arrivato di conseguenza”.

Il tabellino del Cus Bologna: Ennio Leonzio 8, Francesco Buscaroli, Lorenzo Folli 3, Alberto Conti 20, Stefan Nikolic 18, Tommaso Ranieri, Dmytro Klyuchnyk 3, Federico Cinti, Marco Timperi 7, Valerio Cucci 8, Danilo Petrovic 4, Gherardo Sabatini 11. Allenatore: Matteo Lolli, vice Giorgio Broglia. Staff tecnico: Gioacchino Chiappelli, Alessandro Vitti e Agostino Briatico.

Il confronto di semifinale, domani alle 18 (ora di Lisbona) con l’University of Seville. Una gara che promette spettacolo e scintille. Un anno fa il Cus Bologna perse proprio all’esordio con gli spagnoli. Ci sono alcuni conti in campo da sistemare (sportivamente parlando).

ufficio stampa cus bologna asd

Diretta 29 luglio Semifinale Uomini ore 19:00