Cus Bologna, campionati europei universitari di basket donne - semifinale

Il sogno dell’Università di Bologna di conquistare la finale del campionato europeo universitario di basket donne (Eusa) si interrompe dopo il primo quarto. Vince l’Università di Vienna 66-55 (11-14; 32-27; 45-42 i parziali). Ma l’Unibo, che domani mattina, alle 10, giocherà per il bronzo con il Polytechnic University of Madrid (ateneo già superato nelle qualificazioni per 81-65) esce a testa alta dal confronto, come ricordano tanto il coach, Jordan Losi, quanto la migliore realizzatrice dell’incontro, Elisabetta Tassinari. Ad Aveiro, in Portogallo, l’Alma Mater Studiorum avrà comunque la possibilità di crescere ancora e migliorare il quarto posto ottenuto sette anni fa. il miglior risultato di sempre nella storia di Unibo.

Ecco il giudizio di coach Losi. “La prima parola che viene fuori è peccato - dice Jordan - . La seconda è che sono orgoglioso della partita che abbiamo giocato. Peccato perché quando le partite sono molto strette ti accorgi che la potevi vincere. Però dobbiamo essere realisti, onesti e sinceri e dire che siamo orgogliosi. Abbiamo messo anche oggi tutto quello che avevamo. Abbiamo affrontato una squadra che ci ha dato fastidio fisicamente. Siamo sempre stati incollati alla partita, senza mai mollare nulla. Ci è mancato solo il guizzo finale. Peccato quindi. Ma adesso dobbiamo pensare alla prossima. Sono davvero orgoglioso delle mie ragazze”.

Tocca all’esperta Elisabetta Tassinari concludere il discorso sulla semifinale che ha visto Vienna prevalere, dopo un primo quarto di chiara marca cussina. “Abbiamo giocato contro una squadra molto attrezzata dal punto di vista fisico - sottolinea Elisabetta Tassinari -. Una squadra che era già pronta. Forse noi eravamo un po’ più stanche e un po’ più meno lucide. Non ci sono entrati i tiri che avrebbero potuto cambiare l’inerzia del match. Ci abbiamo provato fino all’ultimo, con una buonissima difesa. L’attacco non è stato brillante. Mentre loro ci hanno punite nei momenti critici e sicuramente si sono meritate la vittoria. Per noi una declusione”.

Il tabellino del Cus Bologna: Alessandra Orsili 11, Sofia Roccato, Elisabetta Tassinari 18, Valentina Montani, Maria Sole Vettore, Amina Zarfaouoi 4, Flavia Parinelli, Beatrice Baldi 13, Serena Soglia 4, Elena Melloni 1, Olbis Andrè Futo ne. Allenatore: Jordan Losi. Vice: Matteo Galli.  Staff tecnico: Gabriele Fin e Giacomo Barbieri.

ufficio stampa cus bologna asd

 30 luglio  Finale terzo quarto posto  Donne ore 10.00