Champions League di ultimate frisbee: il Cus Bologna partecipa con 4 squadre per confermarsi campione

L’appuntamento è dal 30 settembre al 3 ottobre a Bruges, in Belgio. Il Cus Bologna, bicampione d’Europa, cercherà di riprendersi quello che il Covid e la pandemia gli hanno portato via nel 2020.

Ci sarà la Champions League di ultimate frisbee e i nostri team cercheranno di arrivare fino in fondo, come è accaduto spesso e volentieri nelle ultime stagioni.

Il Cus Bologna, che è stata la prima squadra italiana a vincere la Champions, farà registrare un altro record in Belgio. Per la prima volta ci sarà un club capace di presentarsi a questo appuntamento - il top a livello continentale - con ben quattro formazioni. Nessuno come i ragazzi dell’Alma Mater Studiorum che hanno portato in dono, in Rettorato, tante coppe e altrettanti trofei nel corso nel terzo millennio.

Il Cus Bologna si è qualificato con le Shout (divisione femminile), La Fotta (divisione maschile), RedBulls (divisione maschile) e RedShot (divisione mista). Per prepararsi al meglio a questo appuntamento, gli atleti dell’Alma Mater hanno rotto il ghiaccio nel migliore dei modi, prendendo parte a un paio di tornei internazionali. E il Cusb La Fotta raggiunge ottimi risultati battendo i belgi Gentle (13-12), gli svizzeri Flying Angels Bern (13-8) e i francesi Iznogood (11-4). In semifinale successo contro i padroni di casa Freespeed (15-12) e poi, in finale, vittoria all’universe point, 15-14 contro i Mooncatchers di Bruxelles. I ragazzi più esperti tornano così a Bologna imbattuti e con buone sensazioni che dovranno poi essere confermate in Belgio. Le Cusb Shout, invece, prendono parte al triangolare organizzato sempre in Svizzera dalle Fab. Successo contro le francesi Yaka 15-11 e poi, nella rivincita, sconfitta di misura, 12-11. Vittoria nell’ultimo match contro le svizzere Fab, 14-11. Più complicato il cammino dei giovani RedBulls che sfiorano tante vittorie, ma devono accontentarsi di tre sconfitte di misura con alcune tra le migliori formazioni d’Europa. Sconfitta contro i campioni svizzeri Freespeed, 12-13 e con i Fab, 13-14. Un altro ko di misura con i vice campioni di Franci, gli Iznogood, 12-13. Tre sconfitte, ma anche tanta esperienza che potrebbe venir buona in occasione della Champions League.