Ormai ci siamo. L’appuntamento dell’anno o, meglio, uno degli appuntamenti dell’anno è dietro l’angolo. Ci sono i CNU, i campionati nazionali universitari in programma ad Ancona dal 24 maggio all’1 giugno. L’Alma Mater Studiorum vuol ottenere risultati di prestigio confermandosi, a livello nazionale, come uno dei migliori atenei.
Ma prima di tutto questo, domani, domenica 18 maggio a Loano (Savona), si terrà una gara di Circuito Triathlon Sprint (750 metri di nuoto, 20 chilometri in bici, 5 chilometri di corsa). In collaborazione con FederCUSI, verrà assegnato il titolo di Campione Nazionale Universitario di Triathlon. Tra i partecipanti del Cus Bologna ci sarà Daniel Casadei, studente di Veterinaria.
Gli eventi continueranno poi ad Ancona. Il 24 e 25 maggio, i CNU primaverili 2025, cominceranno con il taekwondo e il tennistavolo.
Da lunedì 26 inizieranno le competizioni di volley (maschile e femminile) e tennis. Le ragazze, attuali campionesse d’Italia ed Europa, scenderanno in campo lunedì contro Cus Aquila, mentre i ragazzi, medaglia di bronzo lo scorso anno, esordiranno martedì 27 alle 10 contro la vincente tra Cus Bari e Cus Pisa.
Martedì 27 inizia la pallacanestro maschile dove i ragazzi reduci dalla medaglia d'oro dell’anno scorso sono inseriti nel girone A con Caserta Napoli e Sassari. Il debutto con i sardi.
Sempre martedì inizia la scherma con la spada, mercoledì la sciabola e giovedì il fioretto. Mercoledì è il turno del rugby che esordirà contro Cus Firenze.
Nel weekend, sabato 31 maggio e domenica 1 giugno, spazio alle discipline di atletica, judo, karate e lotta, chiudendo così questa intensa settimana di competizioni.