Il Cus Bologna guarda al futuro con l'idea di costruire una nuova sezione dedicata al calcio

Cinni, Monelli, Boys e Esordienti: le categorie coinvolte, dai 5 ai 12 anni. Per i più grandi c'è un vero e proprio campionato, per gli altri invece niente classifica: si punta a giocare, stare insieme, imparare e divertirsi: ecco le parole di Sergio Ruosi, responsabile tecnico del settore calcio.

Il Cus Bologna è già nel futuro. E lo fa guardando al proprio passato cercando di ricostruire, per i prossimi anni, una sezione calcio. E, per farlo, comincia dai più giovani, dall’età più tenera. Con principi, idee e progetti rivoluzionari, come racconta Sergio Ruosi che, per il Cus Bologna fa mille cose, ma soprattutto è responsabile tecnico del settore calcio.

Cominciamo con i numeri e con gli impianti che fanno parte del mondo Cus Bologna. Si gioca e ci si diverte sia all’antistadio Dario Lucchini sia nel complesso universitario di via del Terrapieno e i giovani coinvolti sono quasi un centinaio. Il Cusb prende parte ai campionato di calcio Uisp con queste categorie: Cinni (2015/2016, in campo 5 ragazzi), Monelli (2013/2014 con 6 giocatori), Boys (2012/2013 con 7 atleti) ed Esordienti (2009, 2010 e 2011 con 9 elementi).

“Ci sono squadre di Bologna e di alcune realtà di provincia - racconta Ruosi - come Imola e Pieve di Cento. A parte il campionato Esordienti, gli altri non hanno classifica, proprio per non creare eccessive aspettative. Per dar modo ai ragazzi di giocare e divertirsi, senza ulteriori pressioni”. Senza punti in classifica, ma con punti che, Sergio e il suo staff, si sono inventati. Per consentire ai ragazzi di fare gruppo, imparando a stare insieme, in allegria. In più ci sono gli arbitri: che non hanno solo una funzione di controllo, ma pure di supporto. Un bambino non conosce come si effettua una rimessa? L’arbitro non mostra un cartellino, non ha un atteggiamento punitivo, ma al contrario spiega le regole.

“La nostra filosofia - prosegue Sergio - è far giocare tutti, senza considerare il risultato del confronto diretto con l’avversario, ma cercando di totalizzare più punti possibili”. E’ qui che il Cus Bologna dà spazio alla propria fantasia: i punti vengono assegnati in base a criteri particolari. Vale uno il gol, ma vale uno anche l’esultanza di squadra, al fatto se la rete resta inviolata, in base ai pali e alle traverse colpite, all’ordine in panchina e alle acrobazie. L’obiettivo va oltre, perché il Cus cerca di coinvolgere in questi momenti che mettono insieme sport, divertimento e aggregazione, anche i genitori. Ma si va oltre: si punta al fatto che le mamme e i papà facciano il tifo (portando sciarpe, sventolando bandiere, intonando cori simpatici) per ottenere ulteriori punti. “Tutti i nostri istruttori - insiste Sergio - sono ragazzi e ragazze laureati in Scienze Motorie o comunque patentati al termine di corsi federali. Stiamo lavorando sull’aggregazione e sui valori e non escludiamo il principio di aprirci ad altre esperienze con altre società che vogliano condividere con noi queste idee. Stiamo operando sul divertimento, ma vogliamo arrivare, se possibile, a creare una nuova sezione, quella del calcio, all’interno del Cus Bologna. E puntiamo al fatto di riuscire anche a inserire la bambine che, fino ai 12 anni, giocano in formazioni miste. Ma con pazienza e determinazione vorremmo arrivare alla realizzazioni di squadre di sole ragazze”.