Ai Campionati italiani under 23, l'atleta (e studentessa) dell'Alma Mater conquista il primo posto nei 200 metri e raggiunge il secondo gradino del podio nel 400. Il prossimo appuntamento è con i Campionati Nazionali Universitari e poi ci saranno gli Europei di categoria, a Espoo, in Finlandia
Un titolo italiano under 23, una medaglia d’argento, sempre nello stesso contesto. Dietro l’angolo i Campionati Nazionali Universitari di Camerino e, più avanti, anche gli Europei di categoria, a Espoo, in Finlandia. Laura Elena Rami, allenata da Mirco Tonioli, è uno dei punti di forza del Cus Bologna e ad Agropoli (Salerno) ha sfiorato la doppietta nei 200 e nei 400, vincendo nella prova che è meno nelle sue corde, i 200, e dovendosi accontentare della piazza d’onore nel giro di posta. "Sono stata penalizzata - racconta Laura Elena - dalla corsia. Ero in quella esterna e mi sono resa conto della posizione della mia rivale, Accame, solo sul rettilineo finale". Tempo di 53.27 nel giro di pista, 23.94 nei 200.
Iscritta all’Alma Mater (infermieristica), Laurea Elena è entrata di diritto nella storia del Cus Bologna, riportando l’atletica leggera universitaria al posto che le compete, molto in alto. "Ho il minimo per gli Europei di categoria, che sono in programma in Finlandia dal 12 al 16 luglio. Dopo i Campionati Nazionali Universitari di Camerino usciranno le convocazioni. Ci spero".
Dopo un periodo sfortunato, contrassegnato da tanti infortuni che le hanno impedito di allenarsi come avrebbe voluto, Laura Elena Rami s’è ripresa la scena nel migliore dei modi. E continuando ad allenarsi nella nuova pista del Centro Universitario Sportivo Terrapieno (un vero e proprio gioiellino) i risultati non tarderanno ad arrivare.