Il padel è uno sport di racchetta che si gioca a coppie in un campo di 10 x 20 m, con delle regole ed un sistema di punteggi simile al tennis. L’area di gioco comprende i muri che delimitano il campo, e la pallina può essere colpita dopo che ha rimbalzato sui muri per rimandarla verso il campo avversario. Per giocare si utilizzano un’apposita racchetta forata, e una pallina simile a quella da tennis, ma leggermente più sgonfia. Il padel sta vivendo negli ultimi anni un enorme successo, e ciò è dovuto diversi motivi: è uno sport alla portata di tutti, può essere praticato senza difficoltà anche da giocatori principianti e, non ultimo, è coinvolgente e favorisce l’aggregazione e la socializzazione.
Impegno fisico in una partita di padel. Come osservato in alcuni studi, le azioni di una partita durano in media tra i 10 e i 20 secondi circa. Il tempo di gioco è leggermente inferiore al tempo di pausa tra le azioni e raggiunge il 45-50% del tempo totale di una partita. La distanza totale che si percorre giocando una partita va normalmente da 1 a 3 km, e deriva dall’insieme di tanti brevi scatti o spostamenti effettuati in campo nel corso delle diverse azioni di gioco. La frequenza cardiaca media durante una partita è di circa il 75% della frequenza cardiaca massima individuale. Questi valori possono comunque variare rispetto al livello di gioco e all’intensità con cui si affronta la partita.
Effetti della pratica del padel sulla forma fisica, la salute ed il benessere. Il padel si presenta come un’attività intermittente, con brevi ed intense fasi ad alta intensità alternate a momenti di recupero o a bassa intensità. Considerata la durata delle partite, solitamente di 1-2 ore, si caratterizza come uno sport prevalentemente aerobico. Sono inoltre presenti scatti, cambi di direzione, ed un certo impegno di forza e potenza, sia degli arti superiori che inferiori. Queste caratteristiche lo rendono una tipologia di attività fisica particolarmente adattare per ottenere effetti positivi di tipo metabolico, muscolare e cardiovascolare, che si riflettono in un miglioramento della salute e del benessere. Ciò è confermato da ricerche scientifiche che mostrano come persone che praticano padel regolarmente a livello ricreativo abbiano, rispetto a persone sedentarie, livelli superiori in molte capacità fisiche e una composizione corporea più favorevole, ovvero con una maggiore massa magra e una minore massa grassa.
Accorgimenti per prevenire infortuni e altre problematiche. Pur non essendo il padel uno sport estremamente intenso, quando si vuole iniziare a giocare è sempre utile il parere di un medico che escluda qualsiasi controindicazione alla pratica di questo sport. Come per ogni attività fisica, è poi importante curare correttamente l’alimentazione e l’idratazione, in particolare durante il gioco, e nelle ore precedenti e successive. Un buon riscaldamento di almeno 10-15 minuti, momento a volte trascurato per la voglia di iniziare subito il gioco, è fondamentale per prepararsi allo sforzo della partita e ridurre il rischio di infortuni muscolari e articolari. La scelta della racchetta giusta, su cui per i neofiti è utile farsi consigliare da un esperto, è un ulteriore fattore che può contribuire a prevenire fastidiosi problemi come le tendiniti. Infine, non va dimenticato che il padel coinvolge il corpo in modo asimmetrico. Per questo motivo è una buona idea per chi pratica regolarmente questo sport quella di svolgere abitualmente esercizi mirati di forza a corpo libero o con piccoli sovraccarichi, curando con particolare attenzione i muscoli stabilizzatori del tronco, per mantenere un buon equilibrio muscolare e posturale.