Il Krav Maga è un sistema integrato di combattimento che fu inventato da Imi Lichtenfeld per addestrare le forze speciali israeliane. È un metodo di autodifesa che dà gli strumenti per reagire e gestire una situazione di pericolo nel più breve tempo possibile.
Questa disciplina, grazie al fatto che tiene conto delle proprie caratteristiche fisiche e capacità, è adatta a chiunque, donne e uomini, sportivi e non. È uno dei metodi più efficaci per chi decide di voler imparare a difendersi e mantenersi in forma. Adatto anche per chi desidera riacquistare un po’ di autostima e fiducia in sé stessi.
Reagire, difendersi, dileguarsi, scegliere l'azione più efficace e rapida da utilizzare per salvarsi. Le tecniche sono di facile apprendimento e racchiudono all’interno elementi di più discipline. Oltre alle tecniche di difesa, l’allenamento comprende esercizi di allungamento, esercitazioni di resistenza cardiovascolare, esercizi di potenziamento muscolare e allenamento mentale per imparare a gestire le emozioni in caso di aggressione. Una caratteristica importante e unica di questa tecnica è imparare ad improvvisare per non farsi mai cogliere impreparati.