Trofeo Carlo Smiraglia

Torneo di Judo - Bologna

  • Data:

    04 MAGGIO
    -
    05 MAGGIO 2024
     

L’appuntamento è per domenica, al centro sportivo Cavina di via Biancolelli. Si tratta della terza edizione del trofeo Carlo Smiraglia, Gran Prix di judo olimpico, riservato alla classe over 36 ‘Veterans’ e dedicato alla memoria del sottotenente di polizia Carlo Smiraglia.

Un banco di prova - 237 gli iscritti - per i futuri campionati europei master, in programma a giugno e per staccare il pass per i tricolori, sempre master, di luglio.

Gli atleti del Dojo Equipe Bologna gareggeranno sotto le insegne della rappresentativa regionale dell’Emilia-Romagna contribuendo, così, ad aumentare il punteggio della classifica a squadre regionali che caratterizza il trofeo. Come appendice al trofeo Smiraglia si svolgerà la Coppa Fantoni, gara sperimentale di Ne Waza (lotta a terra) che registra oltre 40 presenze. Si tratta di una nuova formula di gara che la federazione sta sperimentando, la cui bozza di regolamento è stata sviluppata proprio dal Dojo Equipe. Sabato, come antipasto del trofeo Smiraglia, il primo Criterium Bologna Judo, riservato alle categorie giovanili che coinvolgerà 232 piccoli atleti provenienti da tutta Italia. Un fine settimana, che vede la partecipazione di oltre 500 atleti, rappresenta un record per questi tipi di gare e motivo di orgoglio per il panorama sportivo bolognese.