La squadra di pallavolo maschile dell'Alma Mater ha conquistato la promozione in serie C!

Promosso a sorpresa, ma con pieno merito, in serie C. E’ la storia, nel mondo del volley, dell’Università di Bologna che, partita per salvarsi nel campionato di serie D (come neopromossa), si è ritrovata prima alle prese con gli spareggi e poi, nel momento clou della stagione, ha addirittura conquistato la promozione.

“Il nostro era un girone composto da undici squadre” racconta Fiorenzo Gandolfi, responsabile della sezione volley del Cus Bologna. La svolta a metà del girone di andata: la squadra guidata da Maurizio Guiduzzi rimedia due sconfitte, per 3-2, contro le formazioni che poi avrebbero occupato il primo e il secondo posto finale. Da lì il team prende però fiducia e consapevolezza e continua a volare. Arriva così un terzo posto al termine della stagione regolare, che mette il Cus Bologna in condizione di prender parte ai playoff promozione.

Prima il doppio confronto con il Pgs Lauda Parma: arrivano due convincenti 3-0 che consentono ai biancorossi di andare in finale. E in finale ecco il profumo del derby: il confronto con il Savena. Al PalaCus, nel campo di casa, l’Alma Mater si impone 3-1. Diventa fondamentale la gara del ritorno: c’è tanto pubblico per il Savena, ma i ragazzi di Guiduzzi non si spaventano, ripetono il 3-1, vincono la gara e conquistano la promozione. Festeggiata poi in modo molto tranquillo con un brindisi a base di birra. “Adesso stiamo approntando la squadra per la prossima stagione. L’obiettivo minimo resta la salvezza”.

La squadra è composta da Fiorenzo Gandolfi (dirigente), Federico Besteghi (dirigente), Stefano Baldini (dirigente), Marco Ragazzini (segnapunti), Carlotta Grillini (segnapunti); Matteo Lucà (centrale), Tommaso Iori (centrale), Antonino Bilardi (centrale), Claudio Marchi Baraldi (centrale), Francesco Grigoli (centrale), Matteo Casalini (centrale); Francesco Licandro (schiacciatore), Luca De Marcellis (schiacciatore), Andrea Pasquinelli (schiacciatore), Lorenzo Debenedetti (schiacciatore), Alessandro Toschi (schiacciatore), Luca De Marcellis (schiacciatore); Francesco Toscano (alzatore), Andrea Rambelli (alzatore); Francesco Cinquina (libero), Francesco Beghelli (libero) e Maurizio Guiduzzi (allenatore).