Atletica Leggera. Continuano i successi per il Cus Bologna

La primavera, la zona gialla: l’inizio di una rinascita. E’ quello che accade anche per il Cus Bologna e per la sezione atletica leggera. Una delle più gloriose e “antiche” nell’ambito dell’Alma Mater Studiorum. E un segnale, preciso e beneaugurante, arriva da Laura Elena Rami, la quattrocentista che ha già avuto l’onore di indossare la maglia azzurra e che  in questa stagione, oltre alla maturità - frequenta l’ultimo anno del liceo scientifico Majorana, a San Lazzaro - ha in ballo la partecipazione agli Europei e ai Mondiali di categoria sulla distanza dei 400 metri.

Che Laura Elena Rami sia uno dei talenti emergenti dell’atletica azzurra oltre che di quella bolognese lo dimostra la recente chiamata a prender parte al Roma Sprint FestivalHa partecipato a quelle che si chiamano gare spurie e, sulla distanza insolita dei 300 metri, ha stabilito il nuovo record personale con il tempo di 38’’47. Laura Elena era una delle favorite della vigilia e non ha deluso le attese, imponendosi davanti allo sguardo del suo tecnico di riferimento - Mirco “Toto” Tonioli – e di Margherita Mezzetti, responsabile della sezione atletica del Cus Bologna. Margherita, che è un’atleta di ottimo livello, ha ricoperto anche il ruolo di vice presidente del Cus Bologna e fa tuttora parte del direttivo della società; inoltre, a 34 anni, è anche vice presidente del Cusi, il Centro Universitario Sportivo Italiano.

“E’ una bella storia - racconta Margherita - sotto gli occhi di tutti. Laura Elena sarà protagonista anche del prossimo weekend a Modena e per il Cus Bologna è motivo di grande orgoglio. E’ una ragazza nata e cresciuta nel nostro vivaio: un segnale di speranze e di resistenza. L’atletica leggera è stata una delle prime sezioni create all’interno del Cus Bologna, che ha cominciato a muovere i primi passi nell’ormai lontano 1946. E proprio grazie all’atletica leggera il Cus Bologna ha vinto il primo scudetto nel 1952 con Celso Mongardi, ingegnere e decathleta. Laura Elena Rami è oggi uno dei fiori all’occhiello della sezione di atletica, che vuol riprendere il suo ruolo centrale nel panorama nazionale. E sarà ancora più facile quando cominceranno i lavori nel complesso universitario di via del Terrapieno: una nuova pista di atletica per rispondere alle esigenze di tutti i nostri atleti”. Dando modo a Laura Elena Rami e alle sua colleghe e colleghi di competere con le migliori rivali del panorama italiano. “Ho fatto il personale e ho vinto la gara. Quindi molto bene”, le parole di Laura Elena Rami che corre veloce per raggiungere tutti i traguardi che si è prefissa.