L'orienteering consiste nell'effettuare di corsa un percorso predefinito caratterizzato da punti di controllo chiamati lanterne con l'aiuto esclusivo di una bussola e di una cartina topografica. Richiede doti atletiche di velocità e di resistenza ma anche capacità di interpretazione della mappa e padronanza psicologica delle situazione.
L'orienteering è lo sport dei boschi, che fa muovere le gambe e il cervello. Nel verde di una foresta, con in mano una cartina e una bussola, dovrai fare appello tanto al tuo ingegno e al tuo senso dell'orientamento quanto alle tue capacità atletiche per trovare tutti i punti segnati sulla mappa e completare il percorso nel minor tempo possibile!
La squadra del CUSB è un gruppo giovane e dinamico, accomunato dalla passione per questo sport, e per lo sport e la natura in generale (trail running, trekking, mountain bike, arrampicata,... sono alcune delle nostre side activities), che ci porta a viaggiare per l'Italia per partecipare alle gare, e scoprire sempre posti nuovi, naturalisticamente affascinanti. Il tutto con lo spirito goliardico e godereccio che ci contraddistingue...
I nostri allenamenti sono aperti a chiunque sia interessato a provare l'orienteering o a chiunque abbia voglia di fare una corsetta serale di gruppo nei parchi e sui colli di Bologna e dintorni.