Riconoscimento dello status di "studente-atleta"
Puoi chiedere il riconoscimento dello status di "studente-atleta" se:
Se ottieni lo status di "studente-atleta" hai diritto:
di richiedere e concordare con i docenti appelli ad hoc, in caso di concomitanti impegni sportivi (competizioni, allenamenti e relativi spostamenti), nonché di chiedere di sostenere gli esami on-line con le piattaforme in uso dall'Ateneo (Skype, Microsoft Teams, Zoom…). Perché possa rendersi concreta tale possibilità è opportuno contattare il docente interessato almeno 7 giorni prima della data di esame, esplicitando le proprie difficoltà a svolgere l’esame nella data prevista così da potere permettere al docente di individuare una data alternativa anche se fuori dalla sessione d’esame;
La domanda di partecipazione al bando dovrà essere presentata dal 15 settembre alle ore 12:00 al 30 ottobre 2020 esclusivamente accedendo a Studenti Online.
Consulta il bando [.pdf]
Soltanto gli studenti in possesso dei requisiti richiesti dal bando alla SEZIONE 2 del bando (vedi box allegati) potranno proseguire con la compilazione della domanda online (sia di nuova candidatura che di rinnovo dello status), tramite la seguente procedura:
N.B.: la domanda risulta valida solo se lo studente completa la procedura sopra riportata, non è possibile inviare la domanda in formato cartaceo o via e-mail agli uffici.
- Se hai particolari esigenze personali rispetto alla frequenza delle lezioni, consulta le informazioni sul prolungamento della durata degli studi - Studente a tempo parziale.
- Verifica la possibilità di partecipare anche al Bando di concorso per l’assegnazione di Premi di studio per meriti sportivi e di studio a favore di studenti iscritti nell’a.a. 2020/21. Il bando non è ancora disponibile, ma per informazione puoi consultare il bando dello scorso anno.
Il mantenimento dello status di "studente-atleta" negli anni accademici successivi è condizionato alla verifica della sussistenza dei requisiti sopra indicati. Una commissione valuterà annualmente la presenza degli stessi.
I diritti di seguito riportati sono validi per gli studenti che iscritti all’Ateneo, vengono inseriti nel progetto dual career. In fase di iscrizione ad un corso dell’Università di Bologna, le modalità e le scadenze pertanto sono quelle indicate nei bandi di ammissione di ciascun corso di studio.
Presso l’Area biblioteche e servizi allo studio - ABIS, è attivo un servizio di orientamento e di supporto alla gestione della carriera universitaria per gli studenti interessati al percorso.
Per informazioni e appuntamenti scrivi all’indirizzo studenteatleta@unibo.it